L’Austria è un Paese turisticamente interessante perché può offrire ai visitatori molte meraviglie naturali, ma anche tantissime attrazioni storiche e artistiche di grandissimo valore.
Fra le varie destinazioni che si potrebbero suggerire, una delle più vicine a noi è sicuramente la Carinzia, la regione più meridionale fra le nove in cui è suddiviso il territorio austriaco.
Dal momento che l’estate si sta avvicinando, questo è il momento giusto per organizzare una vacanza in questa idilliaca zona dell’Austria magari prenotando un soggiorno presso questo meraviglioso hotel in Carinzia, per la precisione a Villach.
Ci stiamo riferendo all’Hotel Warmbaderhof, eccezionale struttura 5 stelle circondata da un parco di 20 ettari e che offre ai suoi ospiti servizi di altissimo livello: zona wellness con spazio sauna, piscina termale coperta, piscina termale esterna riscaldata tutto l’anno, ampie sistemazioni dotate di balcone o terrazza, cucina gourmet e molto altro fra cui l’accesso gratuito alla sorgente termale di Warmbad-Villach e alle Kärnten Therme.
Villach: un piccolo gioiello austriaco
Villach è un’incantevole città che si trova a circa 30-35 minuti da Tarvisio, località del Friuli-Venezia Giulia. Il suo highlight principale è la bellissima Hauptplatz, la Piazza Centrale, che si fa notare le bellissime facciate dei tanti palazzi storici.
Per visitarla al meglio e scoprirne tutti i dettagli è consigliabile fare il download della guida in italiano messa a disposizione in Rete dall’Ente per il Turismo (Guida del Centro Storico di Villach); conoscerete tutti i segreti della città, la storia dei vari edifici e dei tanti monumenti religiosi, delle vie, del municipio delle piazze e anche di vari personaggi storici.
Tenete poi ben presente che in città si tengono tutti gli anni eventi e manifestazioni di ogni tipo; sicuramente non vi annoierete durante il vostro soggiorno.
I dintorni di Villach
Ma non c’è solo Villach; nei dintorni sono tante le cose da scoprire. Consiglio inevitabile è quello di recarsi al Castello di Landskron (sito storico risalente al XII sec.); si tratta di un’attrazione da non perdere ubicata in una posizione che offre una bellissima vista panoramica su Villach, sull’Ossiacher See e sulle vette circostanti. Un must del castello è il centro di addestramento di aquile e falchi, l’Adler Arena.
Nelle vicinanze di Villach si possono poi ammirare dei bellissimi laghi fra cui il già citato Ossiacher See e il Faaker See con isola al centro.
Sono di grande interesse anche le rovine del castello di Finkenstein, edificio risalente al XII secolo; molto suggestivo è il panorama circostante.
Se vi piacciono i castelli, a circa 40 minuti da Villach si trova il castello Sommeregg al cui interno si trova il più grande museo della tortura dell’Europa Centrale.
Bellissimo è poi il castello di Hochosterwitz, edificio medievale situato su uno sperone di roccia; si trova a circa 45 minuti d’auto da Villach e vale davvero la pena di visitarlo; per farlo è necessario recarsi nelle vicinanze di Sankt Georgen am Längsee.
Un altro consiglio che si può dare è poi quello di percorrere la Villacher Alpenstraße, strada panoramica a pagamento di circa 16,5 km che porta ai piedi del monte Dobratsch. Percorrendola si possono ammirare gli stupendi panorami carinziani.
Una gita consigliata è quella a Klagenfurt am Wörthersee a circa 35-40 minuti da Villach.
Questi sono solo alcuni suggerimenti, ma sono davvero tantissime altre le attrazioni che potrete scoprire nella vostra vacanza estiva in Carinzia.