Estate an Alabama? Cosa fare a Mobile

Mobile: cosa fare quest’estate

  • Riapre il collegamento ferroviario con New Orleans. La storia di due città degli Stati Uniti del Sud sulla nuova tratta di Amtrak
  • Apre a luglio la nuova mostra sulla nave schiavista Clotilda

Sospesa dopo l’uragano Katrina nel 2005, la linea ferroviaria tra New Orleans e Mobile riaprirà quest’autunno, con due corse giornaliere che permetteranno a tutti i turisti di godersi un doppio city-break alla scoperta di New Orleans e Mobile.

Cosa vedere a Mobile

Quest’estate Mobile si riempie di novità con l’apertura di un nuovo museo interattivo dedicato ai discendenti di Clotilda, l’ultima nave schiavista americana. Soggiornando poi in una locanda tradizionale o in un B&B, potreste gustare i freschissimi frutti di mare e scoprire gli sport acquatici e la fauna selvatica della città della Costa del Golfo.
L’ingresso a molte attrazioni e tour nell’area di Mobile è incluso nel biglietto All-In-One dell’Alabama, da uno a cinque giorni, con prezzi da 13 a 65 dollari (gonow.alabama.travel).

Nuova mostra sulla nave schiavista Clotilda

Credits: Dwayne O’Riley

La mostra “Clotilda: The Exhibitionaprirà l’8 luglio all’Africatown Heritage House per raccontare la storia della nave che approdò nel porto di Mobile trasportando africani ridotti a schiavitù più di 50 anni dopo che gli Stati Uniti avevano vietato la tratta transatlantica degli schiavi. La mostra interattiva è incentrata sui 110 uomini, donne e bambini che furono portati illegalmente dall’Africa occidentale a Mobile e sulla straordinaria comunità di Africatown che essi fondarono. I resti della Clotilda sono stati scoperti e identificati nel 2019. L’apertura della mostra segna i 163 anni dall’arrivo della nave sul suolo americano.
A fine ottobre è uscito su Netflix il documentario “Descendant” sui sopravvissuti della nave Clotilda e sulla loro discendenza ad Africatown. Guardate il documentario di National Geographic “Clotilda: last American Slave Ship“, disponibile su Disney Plus, per un approfondimento sull’esplorazione archeologica della nave.

Luogo di nascita del martedì grasso d’America

Credits: Jason Wallis

Molti pensano che il Mardi Gras americano abbia avuto origine a New Orleans. In realtà l’evento è stato celebrato per la prima volta in America nel 1703, 15 anni prima della fondazione di New Orleans. Scopritene la storia e le tradizioni al Carnival Museum, con la sua collezione di carri a tema, corone e abiti scintillanti. Provate a immaginare come ci si sente indossando una maschera a bordo di un carro di carnevale ed entrate nei panni di uno dei monarchi del carnevale (mobilecarnivalmuseum.com). Assicuratevi di visitare Dauphin Street, nel quartiere storico, dove le ringhiere in ferro battuto e le facciate color pastello ricreano un’architettura e un’atmosfera simili a quelle di New Orleans. Se vi trovate in città a febbraio, non perdetevi la spettacolare serie di sfilate del Mardi Gras.

Outdoor

Credits: Chris Granger

Uno dei più grandi delta fluviali e delle più vaste lagune americane, il basso Delta del Mobile-Tensaw è un parco acquatico in cui è possibile praticare kayak, paddle boarding e tour in airboat. Soprannominato Amazzonia d’America per la sua grande varietà di fauna, è il luogo ideale per avvistare alligatori e falchi pescatori, nonché delfini nel porto (wildnativetours.com). Gli amanti del birdwatching apprezzeranno Dauphin Island, alla foce della Baia di Mobile, che ospita alcuni dei primi approdi degli uccelli migratori provenienti da sud. Santuario degli uccelli di Audubon, l’isola barriera è raggiungibile attraverso un ponte di tre miglia.

Ammira una nave da guerra della Seconda Guerra Mondiale

credits: Morgan Williamson

Ammirate i cannoni sul ponte della USS Alabama al Battleship Memorial Park e visitate l’ambulatorio, la cucina e le sale operative. Questa nave di 45.000 tonnellate, che un tempo ospitava un equipaggio di 2.500 persone, ha prestato servizio attivo nella Seconda guerra mondiale e ha guidato la flotta statunitense nella baia di Tokyo il 5 settembre 1945. La nave è stata anche protagonista del film USS Indianapolis: Men of Courage, con Nicholas Cage. È l’attrazione principale del parco, che ospita anche il sottomarino USS Drum, oltre a carri armati, aerei e artiglieria. (ussalabama.com)

Dove soggiornare a Mobile – Locande e B&B storici

Credits: Claire Gamble

Il Kate Sheppard House B&B è stato originariamente acquistato da un catalogo nel 1897; la storia narra che ci vollero 13 carrozze ferroviarie per consegnare le sue componenti da Knoxville, nel Tennessee. Ancora oggi molte parti del B&B sono quelle originali. Ha due camere da letto per gli ospiti, una con un antico letto in quercia intagliata e una doppia vasca da bagno, mentre l’altra ha un letto in ferro e ottone. Entrambe costano 175 dollari a notte (kateshepardhouse.com). Nel quartiere storico del centro, il Malaga Inn è stato ricavato da due case a schiera costruite nel 1860. Le sue 39 camere, con pavimenti in legno, mobili eleganti e alcuni balconi, partono da 139 dollari a notte (malagainn.com). Le camere meno costose del Fort Condé Inn hanno lo stesso prezzo, ma vale la pena spendere un po’ di più per le camere storiche, arredate con mobili tradizionali. Composta da una serie di palazzine, la locanda dispone anche di cottage con veranda e di suite più moderne (fortcondeinn.com).

Cosa mangiare a Mobile: frutti di mare e hot dog

I frutti di mare sono eccellenti in questa città costiera. Provate la Wintzell’s Oyster House, fondata in Dauphin Street nel 1938, con i molluschi cucinati in qualsiasi modo, da quelli grigliati con burro e formaggio a quelli  ricoperti di gamberi, granchio e salsa al parmigiano. Non siete amanti delle ostriche? Provate i pomodori verdi fritti, il gumbo o la preferita di Oprah Winfrey, l’insalata delle Indie Occidentali, marinata per 24 ore per creare un “piatto agrodolce rinfrescante come un pomeriggio sull’altalena di un portico”. (wintzellsoysterhouse.com).

Assicuratevi anche di fare un salto al Dew Drop Inn, il più antico ristorante di Mobile, fondato nel 1924 e trasferitosi nell’attuale sede al 1808 di Old Shell Road negli anni Trenta. Qui gli hot dog spopolano: provate l’hot dog sandwich con peperoncino fatto in casa, crauti, senape e sottaceti.
Maggiori informazioni da alabama.travel e mobile.org

________

Foto di apertura Credit-Tad-Denson-MyShotz.com-and-the-Alabama-Tourism-Department