Caro Matteo, smettila di dare fastidio e vai a lavorare. Questo è il secondo round.” Con queste parole, Carlo Calenda commenta su Twitter la foto del Ministro che fa la spesa all’Esselunga. Giorni fa, il leader di Azione aveva già rivolto una simile critica a Salvini riguardo alle sue opinioni sullo spot della catena di supermercati.
Il post di Salvini all’Esselunga ha scatenato critiche sui social. “Niente pesche, ma tanta roba! Le domeniche belle all’Esselunga”, ha scritto il Ministro, accompagnando l’immagine di una giornata di spesa nella catena di supermercati. Subito sono piovute le critiche.
Luca Paladini, degli “Sentinelli di Milano” e consigliere regionale della Lombardia, ha commentato: “Ci sono trenta gradi e tu fai una foto mentre acquisti le castagne. Non ce la fai proprio a sbagliare, vero?”. Daniele Diaco, del Movimento 5 Stelle, ha scritto: “Le castagne costano 5 euro al kg e le persone muoiono di fame!”. Anche molti cittadini comuni hanno commentato la foto e lanciato frecciate al vicepremier. “Beato te che riesci a fare 6 borse della spesa! Noi comuni cittadini possiamo permettercene ben poco con le nostre retribuzioni”, “Le domeniche dovrebbero essere trascorse a casa, non nei centri commerciali! Parli tanto di famiglia… Ecco, le domeniche dovrebbero essere trascorse in famiglia, intorno a un tavolo”, e ancora: “Matteo, con tutto il rispetto, potevi risparmiarti questa foto. Ci sono famiglie che non arrivano a fine mese!”.
Non potevano mancare gli ironici: “Bravo Matteo! Questa è la seconda parte dello spot?”, chiedono alcuni, mentre altri affermano: “Tra tutti i post, questo è l’unico che Esselunga avrebbe volentieri evitato…”.