Esplosione petrolchimico Brindisi: nessun ferito, dettagli e fatti

Esplosione e incendio nello stabilimento chimico di Brindisi

Questa mattina si è verificata un’esplosione all’interno dello stabilimento chimico Versalis a Brindisi, appartenente al gruppo Eni, seguita da un incendio. Fortunatamente, non sono stati segnalati feriti.

Le squadre dei vigili del fuoco, il personale del comando provinciale di Brindisi e il nucleo provinciale Nbcr (nucleare, biologico, chimico e radiologico) sono intervenuti immediatamente sul posto per gestire la situazione. L’incendio è stato domato e si è proceduto al raffreddamento di alcune parti degli impianti nella zona dell’esplosione. Come previsto dalle procedure di sicurezza, è stata attivata la torcia.

La polizia giudiziaria dei vigili del fuoco di Brindisi è intervenuta per avviare le indagini sull’origine dell’esplosione, mentre l’Arpa sta conducendo ulteriori accertamenti. È importante determinare le cause dell’incidente per garantire la sicurezza degli operatori e prevenire futuri incidenti.

L’azienda Versalis e il gruppo Eni stanno collaborando pienamente con le autorità competenti per fornire tutte le informazioni necessarie e garantire una completa trasparenza durante le indagini.

Situazioni come queste sottolineano l’importanza di rigorose misure di sicurezza negli stabilimenti chimici e l’importanza di una risposta rapida ed efficace da parte delle squadre di emergenza. La sicurezza dei lavoratori e delle comunità circostanti deve essere sempre la massima priorità.