Emergenza maltempo a Campi Bisenzio: case allagate e persone costrette a rifugiarsi
La notte scorsa è stata una vera e propria tragedia per i residenti di Campi Bisenzio, comune al confine tra Firenze e Prato, colpito duramente dal maltempo. Tre corsi d’acqua, il Bisenzio, la Marina e il Fosso Reale, sono esondati, allagando circa 800 ettari di territorio. Purtroppo, c’è ancora un disperso, un uomo di 69 anni, mentre un 72enne è stato ritrovato vivo. La pioggia continua a cadere, e i cittadini temono ulteriori danni.
Il sindaco Andrea Tagliaferri ha dichiarato che l’emergenza è ancora in corso e che bisogna fare tutto il possibile per soccorrere le persone e ripristinare la normalità. Le strade sono allagate e molte persone rischiano di passare la notte al buio. I cittadini sono uniti e stanno facendo del loro meglio per affrontare la situazione.
La situazione è drammatica, con strade, giardini, campi, abitazioni e auto sommersi dall’acqua limacciosa. Chi abita al piano terra ha perso tutto, e in alcune zone l’acqua è salita oltre un metro. Nel centro storico la situazione è migliore, ma c’è ancora molto fango da rimuovere.
Molti cittadini si stanno organizzando per liberare l’accesso alle loro case, mentre altri cercano di spostarsi in canoa lungo le strade trasformate in fiumi. Ci sono anche persone che sono state evacuate e ospitate in un centro appositamente allestito.
Le autorità stanno facendo del loro meglio per gestire l’emergenza. Sono state istituite pattuglie per prevenire il saccheggio e la polizia sta presidiando gli accessi a Campi. Alcune criticità riguardano l’energia elettrica, ma si sta lavorando per ripristinare le utenze. La Protezione Civile è sul campo e il sindaco metropolitano ha annunciato l’invio di una colonna mobile.
Domani le scuole saranno chiuse a Campi Bisenzio e in molti comuni della zona. La situazione è ancora critica e si spera che la pioggia smetta presto per evitare ulteriori danni.