Escursione

Escursioni in estate, vi attende il bosco di Montedimezzo | In pochi conoscono questa perla d’Italia

Trascorri del tempo in questo scenario da sogno e lasciati avvolgere dal silenzio del bosco di Montedimezzo

In estate è piuttosto frequente scegliere delle incantevoli località balneari per godersi il mare ed il sole. Moltissime persone non possono rinunciare alla sensazione di distendersi sulla sabbia per la tintarella e gettarsi nelle acque turchesi per rinfrescarsi.

Il dolce far nulla di questo tipo di vacanza è ciò che può servire per rigenerare mente e corpo dallo stress della quotidianità. La scelta di organizzare il viaggio in una località costiera non è comune per tutti e migliaia di viaggiatori non potrebbero mai trascorrere giorni interi senza far nulla di costruttivo.

Si tende così a scegliere destinazioni differenti in cui si può apprendere qualcosa di nuovo, si possono conoscere modi di vivere diversi dai propri e si possono praticare attività indimenticabili.

Optare per le zone montuose o boschive è la soluzione ideale per chi desidera scappare dalla frenesia delle destinazioni più gettonate. Il silenzio della natura incontaminata e le attività che si possono svolgere all’aria aperta sono decisamente un toccasana.

Una vacanza nella natura selvaggia

Scegliere di trascorrere le proprie vacanze estive in località montuose è piuttosto comune tra chi desidera staccare totalmente la spina ed allontanarsi dalla frenesia dei centri urbani. Godersi la natura selvaggia ed incontaminata ha diversi benefici sul benessere fisico e psicologico delle persone.

In primo luogo si ha la possibilità di fuggire dal caldo torrido e rifugiarsi in località fresche dove l’aria è pura. Questa non è l’unica motivazione poichè il contatto con la natura ha diversi benefici sull’essere umano, ma è anche possibile svolgere tantissime attività divertenti, avventurose ed indimenticabili. Un pic nic nel bosco, escursioni, trekking ed esplorazioni sono tutte esperienze che resteranno per sempre impresse nella memoria.

Bosco di Montedimezzo
Bosco di Montedimezzo – Credit Instagram “fotomolise” – Tendenzediviaggio.it

Scopri le bellezze del bosco di Montedimezzo

Passeggiare alla scoperta della flora e della fauna nel bel mezzo della natura selvaggia è una delle attività preferite da moltissime persone. La sensazione di libertà e di benessere che si prova ascoltando i suoni della natura non ha rivali. Il bosco di Montedimezzo consente di provare questa esperienza sensazionale e di praticare moltissime attività a cielo aperto.

La Riserva Naturale si trova in provincia di Isernia, in Molise. Per la sua bellezza è stata inserita nel programma internazionale di “Riserve della biosfera”, ovvero la Mab (Man and the Biosphere – MAB) di Collemeluccio-Montedimezzo. Come riporta il sito web “Viaggiart.com“, nel bosco si possono ammirare alberi di cedro e di faggio ed è l’habitat di moltissimi mammiferi come il lupo. Si possono praticare moltissime escursioni per i sentieri sia a piedi che in bici ed è l’ideale per tutta la famiglia, compresi i bambini.