“Eroica 2023: La presenza dei grandi ex come Saronni, Bugno e Baronchelli”

L’edizione di quest’anno dell’Eroica, l’iconica gara ciclistica sulle strade bianche del Chianti senese, vedrà la partecipazione di grandi campioni del ciclismo del passato. Tra di loro ci saranno Beppe Saronni, Gianni Bugno, Giovanbattista Baronchelli, Alessandro Ballan, Mary Cressari, Edita Pucinskaite e Norma Gimondi. Inoltre, parteciperanno anche Gilberto Simoni, Mario Beccia, Simone Fraccaro, Roberto Poggiali e l’ex ct azzurro Davide Cassani. Tutti i partecipanti dovranno indossare abbigliamento vintage e utilizzare biciclette d’epoca anteriori al 1987.

La gara inizierà sabato 30 settembre con i ciclisti iscritti ai percorsi più lunghi. Il percorso Eroico, con i suoi 212 chilometri, sarà caratterizzato da circa 145 chilometri di strada bianca e quasi 4000 metri di dislivello. Il secondo percorso, un po’ più facile, sarà lungo “solo” 132 chilometri, con 72 chilometri di strada bianca e oltre 2200 metri di dislivello. I ciclisti più audaci partiranno alle 4.30 del mattino, con biciclette costruite prima del 1930, restaurate con passione e dedizione da collezionisti.

Domenica sarà la volta dei percorsi più brevi, adatti a chi ha meno allenamento. Ci sarà il percorso Val D’Arbia di 106 chilometri, il percorso Gallo Nero di 81 chilometri e la “passeggiata Valle del Chianti” di soli 46 chilometri. Tutti i percorsi offriranno la stessa scenografia spettacolare, con le colline del Chianti e delle Val d’Orcia, le celebri strade bianche di Siena, le maglie di lana e le biciclette d’epoca.

Sono oltre nove mila gli iscritti, con una grande partecipazione di ciclisti stranieri. Molti di loro sono arrivati in zona in anticipo per allenarsi sulle strade bianche. L’Eroica è veramente magica. I percorsi sono già preparati e i preparativi nel villaggio sono quasi completi. Mercoledì inizierà la consegna dei numeri di gara. C’è sempre più entusiasmo da parte del territorio, che si sta coinvolgendo attivamente nell’organizzazione dell’evento. La passione per l’Eroica è contagiosa e aiuta molto nella collaborazione con i comuni, le associazioni e gli appassionati.