Sabato 4 novembre, in occasione della Festa nazionale dell’Unità e delle Forze armate, il Parco Archeologico di Ercolano aprirà le sue porte gratuitamente al pubblico. Un’opportunità unica per visitare il sito dell’antica Herculaneum e ammirare le sue meraviglie, come il Giardino degli Ozi, il Padiglione della barca e l’Antiquarium con i nuovi reperti della Villa dei Papiri.
Ma le sorprese non finiscono qui. Domenica 5 novembre, grazie all’appuntamento del Ministero della Cultura nei musei italiani #Domenicalmuseo, l’ingresso al Parco Archeologico di Ercolano sarà ancora una volta gratuito. Un’occasione da non perdere per immergersi nella storia e nella cultura di questo affascinante luogo.
Dal 30 ottobre, presso il Parco Archeologico di Ercolano, è possibile visitare la mostra permanente ‘SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolano’. Questa straordinaria esposizione offre una visione unica di nuove e preziose testimonianze, tra cui i capolavori provenienti dalla Villa dei Papiri e da altri edifici pubblici e privati. Questi reperti sono presentati al pubblico nel loro luogo di ritrovamento, in alcuni casi per la prima volta.
“Si amplia il patrimonio che vogliamo condividere con il nostro pubblico”, afferma il direttore del Parco Archeologico di Ercolano, Francesco Sirano. “Attraverso questa mostra, esploriamo insieme la tematica del lusso e della qualità della vita che caratterizzava la cultura di Ercolano, non solo per le classi dirigenti, ma anche per gli altri ceti che, in misura proporzionale alle loro possibilità, aderivano in qualche modo a una sorta di filosofia del buon vivere”.
Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di visitare il Parco Archeologico di Ercolano gratuitamente durante la Festa nazionale dell’Unità e delle Forze armate e l’appuntamento del Ministero della Cultura nei musei italiani #Domenicalmuseo. Un’esperienza unica per immergersi nella storia e scoprire il lusso e la qualità della vita che caratterizzavano la cultura di Ercolano.