Enzo Foschi, il segretario del Partito Democratico di Roma, ha ottenuto un nuovo lavoro. Dal primo settembre è stato assunto come funzionario dal presidente del Cal, il Consiglio delle Autonomie Locali della Regione Lazio. Foschi ha dichiarato che ha un contratto a tempo determinato con uno stipendio normale tra i 1600 e i 1800 euro.
Il Cal è un organismo di controllo costituito con un decreto del presidente della Regione Lazio ed è indipendente. Il presidente del Cal viene eletto dai sindaci del territorio a maggioranza assoluta. Foschi ha spiegato che il Cal non ha nulla a che fare con il presidente della Regione, ma è un ente strumentale e il presidente viene eletto dai sindaci del Lazio a maggioranza di centrosinistra.
Foschi, 57 anni, è stato scelto come persona di fiducia all’interno del Cal dal presidente di centrosinistra, Sandro Runieri. Ha anche esperienza amministrativa che gli consente di svolgere le funzioni di controllo sui bilanci e sostegno ai comuni che il Cal svolge.
Tuttavia, Foschi ha dichiarato che se alle prossime elezioni il presidente dovesse essere scelto in linea con il governatore del Lazio, si dimetterebbe. Poiché è stato assunto da un presidente di centrosinistra, non ritiene opportuno rimanere se la situazione cambia.
In conclusione, Enzo Foschi, segretario del Partito Democratico di Roma, ha trovato lavoro come funzionario nel Cal. Ha un contratto a tempo determinato e svolge compiti di controllo e sostegno ai comuni. Tuttavia, se il presidente del Cal dovesse cambiare in seguito alle elezioni, Foschi si dimetterebbe per non rimanere in contrasto con le sue convinzioni politiche.