Energia: Piredda (Eni) promuove obiettivi sostenibili con l’Africa: umiltà e ambizione

La cooperazione internazionale per la transizione energetica in Africa

Marco Piredda, Head of International Affairs Analysis & Business Support di Eni, ha sottolineato l’importanza di essere umili e ambiziosi nel affrontare la fase attuale delle relazioni internazionali, che sembra trascurare la cooperazione e la solidarietà. Durante l’Inaugural Conference of the International Network on African Energy Transition, organizzato da Eni in partnership con l’Università Luiss, Piredda ha evidenziato che la transizione energetica è un processo lungo e difficile che richiederà decenni e compromessi.

Eni ha affrontato queste iniziative con entusiasmo, considerando il proprio impegno per gli obiettivi di clima e sostenibilità, nonché le relazioni e le partnership decennali con i Paesi e le comunità africane. Piredda ha sottolineato l’importanza di evitare luoghi comuni e percezioni distorte sullo sviluppo dell’Africa e sulle relazioni economiche tra l’Africa e il resto del mondo, in particolare l’Europa. Ha sottolineato che l’Africa definirà i propri percorsi verso un futuro energetico sostenibile, mentre Eni contribuirà con risorse, idee e progetti.

Piredda ha sottolineato la necessità di essere ambiziosi nel cogliere le opportunità derivanti dalla trasformazione energetica in corso in Africa. Ha evidenziato l’importanza di fornire energia per la crescita economica e sociale, raggiungendo gli obiettivi del pianeta e combattendo la povertà energetica. Nonostante l’Africa sia responsabile di una piccola parte delle emissioni globali, è fondamentale trasformare e modernizzare i sistemi energetici del continente per raggiungere gli obiettivi climatici.

L’incontro organizzato da Eni e l’Università Luiss ha rappresentato un primo passo per creare una rete internazionale di esperti, istituzioni e società civile sulla transizione energetica in Africa. Piredda ha sottolineato che l’iniziativa è destinata a crescere e che tutti i partecipanti si impegneranno per far progredire il dibattito con idee e proposte. La cooperazione internazionale sarà fondamentale per affrontare le sfide della transizione energetica in Africa e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.