Oggi si svolge ad Alessandria il quarto incontro di ‘Articoliamo Talks: Articolazioni? Trattiamole bene!’, una serie di eventi che si tengono in tutta Italia per sensibilizzare le persone con emofilia sull’importanza di prendersi cura delle proprie articolazioni. Grazie alle corrette misure di protezione, infatti, è possibile evitare danni articolari e vivere una vita di qualità.
L’emofilia è una rara malattia della coagulazione che può causare problemi articolari e limitare la mobilità a causa di microsanguinamenti, soprattutto a ginocchia, caviglie e gomiti. In Italia ci sono oltre 5.000 persone con emofilia, di cui più di 200 in Piemonte. La prevenzione e la protezione sono fondamentali per ridurre il rischio di sanguinamenti e preservare il benessere articolare.
Durante l’incontro ad Alessandria, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere il Nordic Walking e ascoltare le testimonianze di persone con emofilia che lo praticano regolarmente e ne hanno riscontrato benefici tangibili, non solo a livello fisico ma anche sociale. L’obiettivo è sensibilizzare sul fatto che l’attività fisica può essere benefica per la salute delle articolazioni.
La profilassi con fattore di coagulazione a emivita prolungata, se seguita regolarmente e personalizzata, è dimostrata essere efficace nel ridurre i sanguinamenti e nel mantenere in buone condizioni scheletro e muscoli. L’aderenza alla terapia è fondamentale per preservare il benessere articolare in tutte le fasi della vita.
‘Articoliamo Talks’ è diventato un punto di riferimento nel campo del benessere articolare. Durante gli incontri, sono i pazienti stessi a guidare il dibattito e il confronto con gli specialisti, portando alla luce bisogni concreti e storie di successo. L’obiettivo è offrire opzioni terapeutiche che consentano alle persone con emofilia di vivere una vita piena, grazie a una corretta aderenza e protezione.
This website uses cookies.