Emirati Arabi Uniti. Ras Al Khaimah registra il più alto numero di arrivi nel primo semestre 2023
Aumento del 14,8%
Con un aumento del 14,8% rispetto al primo semestre del 2022, i risultati confermano che l’Emirato è sulla strada giusta per raggiungere i suoi obiettivi di crescita
I Dati
Ras Al Khaimah Tourism Development Authority (RAKTDA) annuncia un primo semestre da record per l’Emirato della natura che nei primi sei mesi del 2023 ha registrato il più alto numero di arrivi di sempre.
La straordinaria performance ha visto Ras Al Khaimah accogliere 600.000 visitatori tra gennaio e giugno 2023, con un incremento totale del 14,8% rispetto al primo semestre 2022, e le più alte entrate dal comparto turistico mai raggiunte in un semestre. Rafforzando la sua posizione di destinazione del futuro, i risultati fanno seguito a una serie di investimenti strategici, partnership e iniziative per incrementare il turismo e tracciare un percorso di crescita continua nel 2023 e oltre. I risultati del primo semestre includono:
Il 2023
“Il 2023 si preannuncia come l’anno migliore di sempre per l’Emirato: i risultati del primo semestre dimostrano l’efficacia del muoversi velocemente, del restare rilevanti e dell’implementare le attività”, ha dichiarato Raki Phillips, CEO di Ras Al Khaimah Tourism Development Authority “È essenziale mantenersi agili e continuare a sviluppare l’offerta turistica di Ras Al Khaimah creando esperienze diversificate e stimolanti per tutti. Abbiamo grandi ambizioni e siamo fiduciosi di superare i nostri obiettivi per il 2023”.
Forte performance a giugno
I dati del primo semestre da record fanno seguito alla forte performance di giugno, mese durante il quale l’Emirato ha accolto oltre 102.900 visitatori, + 39,6% rispetto a giugno 2022. Anche i ricavi legati al turismo sono cresciuti del 64,7%, mentre l’occupazione e la tariffa media giornaliera (ADR) hanno registrato un aumento rispettivamente del 33,2% e del 6,7%.
Leader nel turismo responsabile
Con la finalità non solo di proteggere l’ambiente naturale, ma anche di coinvolgere la crescente schiera di viaggiatori responsabili, RAKTDA si è posta l’obiettivo di far diventare l’Emirato un leader regionale nel turismo sostenibile entro il 2025. Si prevede che oltre 20 aziende turistiche del programma Responsible RAK raggiungano la Silver Certification entro la seconda metà del 2023. Recentemente, RAKTDA ha ottenuto la Silver Certification, diventando così il primo ente turistico della Regione certificato EarthCheck.
Miglioramento della connettività globale con l’Emirato
Con l’obiettivo di compiere progressi significativi in linea con la vision dell’Emirato, RAKTDA ha annunciato l’introduzione di nuovi collegamenti giornalieri di Qatar Airways per l’Aeroporto Internazionale di Ras Al Khaimah che saranno operativi dal 1° novembre 2023. Con l’apertura a uno dei più ampi network globali con oltre 150 destinazioni, i nuovi voli daranno un gande impulso al turismo dell’Emirato e ne consolideranno ulteriormente la posizione come destinazione del futuro. 2025/2026 e 50 entro il 2030/2031.
Potenziamento dell’ospitalità
Un altro fattore chiave per l’aumento di visitatori dell’Emirato è la continua espansione del suo portfolio alberghiero. Ras Al Khaimah ha annunciato i prossimi hotel in apertura: Nobu Al Marjan Island (300 camere) nel 2026, Westin Resort (257 camere) nel 2024, Le Méridien Al Marjan Island Resort (350 camere) e Earth Shore Al Marjan Island (265 camere) nel 2025. Con le inaugurazioni di Anantara Mina Al Arab (174 chiavi) e Sofitel Al Hamra (300 chiavi) previste per quest’anno, oltre a diversi altri brand globali in arrivo nel prossimo futuro, l’Emirato prevede di raddoppiare il numero di camere nei prossimi anni.
Il turismo attraverso il MICE
Come parte della sua strategia di diversificazione, nel primo semestre Ras Al Khaimah si è concentrato anche sul MICE, un segmento in rapida crescita. A dimostrazione della capacità di attrarre i mercati internazionali per i gruppi, con soggiorni più lunghi rispetto ai gruppi corporate della regione che tendono a fermarsi solo per un paio di notti, la destinazione ha registrato un aumento del 26% dei pernottamenti MICE rispetto allo stesso periodo del 2022. Inoltre, tra gennaio e giugno 2023 Ras Al Khaimah ha ospitato numorosi importanti eventi, tra cui la RAK Half Marathon, l’Arab Aviation Summit, il DP World Tour e la Exotic Wedding Planning Conference (EWPC).
Ulteriori informazioni sull’Emirato su visitrasalkhaimah.com, o sui canali social di Ras Al Khaimah Tourism Development Authority: Instagram, YouTube e Facebook
_________
Foto in apertura Credit RAK Ports