Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha annunciato di aver firmato lo stato di emergenza regionale per il maltempo che ha colpito la zona. Toti ha dichiarato che domani in Giunta verrà stanziata una somma di un milione e mezzo di euro per aiutare i sindaci ad affrontare le emergenze più urgenti. Durante una conferenza stampa a Genova, Toti ha anche annunciato l’intenzione di chiedere al Governo di includere la Liguria nello stato di emergenza nazionale nelle prossime settimane, una volta che saranno state valutate le dimensioni dei danni, al fine di poter risarcire anche i privati colpiti.
Toti ha sottolineato che la Liguria è stata una delle regioni meno colpite da questa ondata di maltempo rispetto ad altre come la Toscana, l’Emilia Romagna e il Veneto. Pertanto, ha chiesto al Governo di considerare questa situazione e di fornire il sostegno necessario.
Il presidente della Regione ha anche evidenziato che, fortunatamente, non si sono verificati danni significativi alle infrastrutture, come accaduto durante la mareggiata del 2018. Questo, secondo Toti, è un segno dell’efficacia degli oltre 340 milioni di euro investiti per proteggere le coste liguri.
In conclusione, la Liguria si prepara ad affrontare l’emergenza causata dal maltempo, con il presidente Toti che si impegna a fornire il supporto necessario per affrontare le conseguenze di questa situazione critica.