Emergenza maltempo in Liguria: alberi caduti, frane e allagamenti.

Una forte mareggiata sta colpendo le coste della Liguria. Nella zona del Levante di Genova nel porticciolo di Nervi e sulla passeggiata Anita Garibaldi, le onde sono arrivate in strada. Genova, 03 novembre 2023. ANSA/LUCA ZENNARO

Notte di lavoro intenso per i soccorritori in Liguria

Piogge intense e vento forte hanno causato piccole frane, allagamenti e cadute di alberi in Liguria, ma senza gravi conseguenze.

Interventi a Chiavari e Rapallo

A Chiavari e Rapallo sono stati effettuati numerosi interventi a causa del vento che ha raggiunto i 150 km/h sulle colline e degli allagamenti causati dalla combinazione di maree e piena dei torrenti. Il fiume Entella è stato monitorato attentamente e ha raggiunto il picco di piena poco dopo la mezzanotte, allagando le aree verdi e le piste pedonali senza invadere le strade adiacenti. Una casa è stata scoperchiata a Chiavari e decine di alberi sono crollati a Borzonasca e Carasco. Anche Recco e Rapallo hanno registrato allagamenti.

Provincia della Spezia colpita dalla burrasca

Anche la provincia della Spezia è stata colpita dai venti di burrasca, con decine di alberi caduti e smottamenti che hanno interessato le strade locali. L’osservatorio Omirl ha registrato raffiche di vento fino a 113 km/h a Porto Venere e 211 km/h a Casoni di Suvero, in Val di Vara. La strada provinciale 10, che collega la Val di Vara alla Val di Magra, è stata interrotta per alcuni minuti a causa di un albero caduto sulla carreggiata, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile. Problemi anche sull’Aurelia in direzione La Spezia, a causa di uno smottamento nel territorio di Riccò del Golfo. La strada è ora aperta. La strada provinciale 25 a Sesta Godano è stata chiusa in località Orneto, ma verrà riaperta dopo un sopralluogo.

Chiusa la statale 52 tra Liguria ed Emilia-Romagna

La statale 52 tra Liguria ed Emilia-Romagna è stata chiusa a causa di una frana nel territorio emiliano di Albareto, non lontano dal confine. I fiumi sono stati monitorati durante tutta la notte: il fiume Vara ha raggiunto i 5,50 metri intorno a mezzanotte, superando il secondo livello di guardia, ma è poi diminuito nelle ore successive. Sono stati effettuati interventi per allagamenti e blackout localizzati in diverse zone dell’entroterra.

Change privacy settings
×