“Emergency: Miccio promuove il coinvolgimento di 30 aziende italiane per un ospedale in Uganda”

“Abbiamo creato un ospedale di chirurgia pediatrica ad Entebbe, in Uganda, con la partecipazione di più di 30 aziende italiane. Oggi, questo ospedale è il principale centro per la chirurgia pediatrica gratuita in tutta l’Africa orientale”, ha dichiarato Rossella Miccio, presidente di Emergency, durante un evento a Milano. Durante l’evento sono stati presentati i risultati di una ricerca sul “Corporate Activism”, realizzata in collaborazione con l’International Corporate Communication Hub e l’Università IULM di Milano.

Secondo la ricerca, sempre più aziende desiderano concentrarsi su tematiche sociali. Il Corporate Activism diventa sempre più importante nel mondo degli affari di oggi.

Sempre più imprese assumono un ruolo attivo nel promuovere il cambiamento sociale, politico ed ambientale. Questa scelta è motivata dalle crescenti aspettative del pubblico verso le aziende e dalla consapevolezza dell’impatto che possono avere sulla società.

Sulla base di questa consapevolezza, associazioni come Emergency cercano di coinvolgere diverse parti interessate nei loro progetti. La presidente Miccio sottolinea che non coinvolgono solo privati e fondazioni, ma anche aziende che possono contribuire sia finanziariamente che con donazioni in natura, o anche definendo gli stessi progetti.

Il caso che Miccio ha raccontato ai giornalisti riguarda la costruzione di un ospedale pediatrico completamente gratuito in Uganda. Questo progetto rappresenta un risultato di grande rilevanza.