Elon Musk, il noto imprenditore canadese-americano, sarà in Israele domani per una serie di incontri istituzionali. Durante la sua visita, avrà l’opportunità di incontrare il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente Isaac Herzog. La presenza di Musk nel paese ha suscitato grande interesse, considerando la sua influenza nel settore tecnologico e la sua fama di innovatore.
Donazioni per la guerra a Gaza
Recentemente, Elon Musk ha annunciato che la sua azienda, ‘X’, ex Twitter, destinerà l’intero ricavato proveniente dalla pubblicità e dagli abbonamenti associati alla guerra a Gaza a diverse organizzazioni umanitarie. In particolare, i fondi saranno devoluti agli ospedali in Israele e alla Croce Rossa e Mezzaluna Rossa a Gaza. Questa decisione ha suscitato un dibattito acceso, con alcune critiche rivolte a Musk per aver elogiato un post contenente retorica antisemita.
Critiche e rimprovero dalla Casa Bianca
Le parole di Elon Musk hanno attirato l’attenzione della Casa Bianca, che ha espresso un rimprovero nei suoi confronti. L’imprenditore è stato criticato per aver elogiato un post su un social media che conteneva retorica antisemita. Questo episodio ha sollevato interrogativi sulla responsabilità dei personaggi pubblici nell’utilizzo dei social media e sulla necessità di promuovere un dialogo rispettoso e inclusivo.