La segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein, si è espressa sulla questione della sicurezza sul lavoro durante una visita a Brandizzo, dove ha reso omaggio alle cinque vittime di un tragico incidente ferroviario. Questi operai stavano lavorando sui binari quando sono stati travolti e uccisi da un treno in transito.
Schlein ha sottolineato l’importanza di affrontare il problema della sicurezza sul lavoro e si è mostrata disponibile a collaborare con la maggioranza per intraprendere iniziative in questa direzione. Ha voluto portare un pensiero e un omaggio alle vittime di questa strage, esprimendo la sua vicinanza ai loro familiari e a tutta la comunità colpita da questa tragedia.
La politica e le istituzioni devono fare molto di più e con urgenza per prevenire queste tragedie quotidiane. Non è accettabile che qualcuno esca di casa al mattino per lavorare e non torni a casa la sera. Schlein ha ribadito che ci sono molte azioni che possono essere intraprese per migliorare la sicurezza sul lavoro e il suo partito farà la propria parte in questo senso.
Si può e si deve investire di più nella formazione, nella sicurezza e nella responsabilizzazione delle aziende. È fondamentale lavorare sulla prevenzione e sull’utilizzo di nuove tecnologie di blocco e controllo per garantire un ambiente di lavoro più sicuro.
Schlein ha concluso affermando che è necessario agire con determinazione per porre fine a questa strage quotidiana e che il suo partito è pronto a fare tutto il possibile per contribuire a migliorare la sicurezza sul lavoro.