Elisabetta Dami festeggia 25 anni di Geronimo Stilton, il topo che ha conquistato i bambini di tutto il mondo.

geronimo stilton festeggia 25 anni di storie che ispirano e uniscono i bambini di tutto il mondo, continuando a promuovere valori positivi e creatività.
"Elisabetta Dami celebra 25 anni di Geronimo Stilton, il famoso topo amato dai bambini di tutto il mondo." "Elisabetta Dami celebra 25 anni di Geronimo Stilton, il famoso topo amato dai bambini di tutto il mondo."
elisabetta dami celebra 25 anni di geronimo stilton, il topo amato dai bambini di tutto il mondo nel 2025

Geronimo stilton: 25 anni di avventure e magia

Nel 2025, il mondo si riunisce per celebrare un traguardo significativo: i 25 anni di Geronimo Stilton, il celebre topo giornalista ideato dalla scrittrice Elisabetta Dami. Questo personaggio straordinario ha catturato l’immaginazione di milioni di bambini in tutto il globo e ha recentemente animato i festeggiamenti conclusisi il 3 aprile alla Bologna Children’s Book Fair. Con oltre 187 milioni di copie vendute e tradotto in 52 lingue, il fascino di Geronimo continua a brillare.

Un viaggio iniziato in un ospedale

Elisabetta Dami, affettuosamente conosciuta dai giovani lettori come la “mamma di Geronimo Stilton”, ha condiviso un ricordo toccante con l’ANSA: “Geronimo è nato tanti anni fa in un ospedale pediatrico, in un periodo difficile della mia vita. Non potendo avere figli, ho cercato un modo alternativo per esprimere il mio amore materno e trasformare la sofferenza in creatività”. Con un sorriso, ha aggiunto che, in 25 anni, nessun bambino le ha mai chiesto come fosse possibile che fosse la madre di un topo, né ha mai ricevuto domande sul “padre” di Geronimo. “Per i bambini, Geronimo è reale, e anche per me lo è”, ha affermato Dami, evidenziando l’importanza di alimentare l’immaginazione infantile.

Un topo con una missione

Quando Geronimo ha fatto la sua apparizione, il mondo era ispirato dalla figura di Patch Adams, il medico clown che portava gioia ai bambini. “Non sapevo fare il clown, ma potevo scrivere storie divertenti per regalare sorrisi e coraggio”, ha spiegato Dami. Le avventure di Geronimo non sono solo intrattenimento; sono anche un mezzo per trasmettere valori fondamentali come l’amicizia, la gentilezza e il rispetto per la natura. “Ho scelto un topo perché è un animale curioso, proprio come i bambini. La curiosità è uno dei segreti per cui imparano così facilmente”, ha aggiunto.

In Italia, il successo di Geronimo è straordinario: si stima che una copia venga venduta ogni minuto. “Sono rimasta sorpresa da questo fenomeno, ma ho capito che le mie storie nascono dal cuore e arrivano al cuore dei bambini, creando un ponte di speranza”, ha dichiarato Dami. La scrittrice ha chiarito che il suo obiettivo non è mai stato commerciale, ma piuttosto quello di fornire energia positiva e ottimismo.

Un personaggio in evoluzione

Nel corso degli anni, Geronimo è cresciuto insieme ai suoi lettori, subendo lievi cambiamenti nel suo aspetto e nel suo stile, ma rimanendo sempre fedele a se stesso. “È un topo che ha un’età indefinita, abbastanza grande da spiegarti il mondo, ma anche giovane e affettuoso”, ha detto Dami. L’Isola dei Topi, il suo mondo, è un luogo di armonia e felicità, dove i giovani lettori spesso esprimono il desiderio di vivere.

Dami affronta temi complessi con sincerità, cercando sempre di trovare le parole giuste per toccare il cuore dei suoi lettori. “Credo fermamente nei lieto fine, perché ognuno di noi può scrivere il proprio finale felice”, ha concluso, riflettendo sul suo percorso personale di diventare la “madre” di milioni di bambini.

Un futuro luminoso

Con oltre 500 titoli pubblicati, il prossimo progetto di Dami è riportare Geronimo nel Regno della Fantasia, con la speranza che il bene trionfi sempre. La passione e l’entusiasmo che la scrittrice continua a infondere nel suo lavoro sono senza dubbio le ragioni per cui Geronimo Stilton rimane un amico prezioso per generazioni di lettori.

Change privacy settings
×