La coalizione di centro-sinistra, composta da Pd, Italia Viva, Azione e M5S, ha ottenuto una vittoria nelle elezioni suppletive a Foggia. Maria Aida Episcopo, candidata civica sostenuta dalla coalizione, è in vantaggio nel conteggio dei voti ancora in corso. Questo risultato potrebbe essere un buon segnale per la coalizione in vista delle prossime elezioni amministrative del 2024.
Nel seggio di Monza-Brianza, il centrodestra ha subito una sconfitta, con Marco Cappato che non è riuscito a strappare il seggio simbolo di Silvio Berlusconi. Il candidato del centrodestra, Adriano Galliani, è stato eletto senatore. La campagna elettorale in questo seggio è stata caratterizzata da polemiche interne al Pd locale, che non ha condiviso la scelta di privilegiare l’unità della coalizione con Azione, Avs e M5S su Cappato.
La vittoria a Foggia rappresenta un successo per la coalizione di centro-sinistra, ma ci sono ancora delle sfide da affrontare. La campagna elettorale è stata segnata dall’astensionismo, che ha registrato un arretramento rispetto alla passata tornata elettorale. Inoltre, la mancata presenza dei leader della coalizione, come Calenda, Conte e Schlein, è stata stigmatizzata.
Le elezioni nelle province di Trento e Bolzano hanno avuto riflessi nazionali, in vista delle elezioni europee. Il risultato elettorale del ‘fu’ Terzo Polo è stato definito disastroso da Andrea Marcucci, che ha invitato Azione e Italia Viva a scegliere tra lista unica o irrilevanza. Ivan Scalfarotto di Italia Viva ha risposto che la decisione di correre insieme alle europee spetta a Calenda.
Il rapporto tra Azione e Italia Viva continua ad essere tumultuoso. Dopo il divorzio al Senato, il presidente di Azione, Ignazio La Russa, si incontrerà con Enrico Borghi di Italia Viva e Mariastella Gelmini di Azione per cercare un componimento amichevole. Tuttavia, i renziani di Italia Viva hanno dichiarato che la decisione presa dal gruppo a maggioranza non può essere ribaltata da Azione.
Elly Schlein, segretaria del Pd, ha espresso grande gioia per la vittoria di Maria Aida Episcopo a Foggia, sottolineando che l’alternativa alla destra esiste e che il Pd continuerà a lavorare in questa direzione. Giuseppe Conte, leader del M5S, ha dichiarato che la vittoria di Episcopo è un sonoro schiaffo alle infiltrazioni mafiose e ha elogiato la competenza e la determinazione della nuova sindaca. Conte ha concluso dicendo che Foggia dimostra che si può alzare la testa e cambiare le cose.
This website uses cookies.