L’Esposizione internazionale delle due ruote ha concluso una settimana di grande successo, proiettandosi già verso l’edizione del 2024. Quest’anno è particolarmente speciale poiché si celebra il 110º anniversario di questa manifestazione che ha segnato la storia dell’industria motociclistica. Nel lontano 1914, presso il Kursaal Diana di Milano, si tenne la prima edizione di quella che sarebbe diventata l’Esposizione mondiale di motociclismo, un evento che nel corso dei decenni si è affermato come il più importante del settore a livello globale, raccontando la storia del Paese attraverso le due ruote.
Per festeggiare questo traguardo unico, l’Eicma ha presentato il suo logo celebrativo durante la settimana fieristica. Questo logo rappresenta la prima azione ufficiale di comunicazione che anticipa un anno ricco di iniziative speciali ed eventi dedicati all’anniversario.
Il direttore esecutivo di Eicma Spa, Giacomo Casartelli, ha sottolineato l’importanza di questo traguardo e l’unicità della storia dell’Esposizione: “La presentazione di questo logo, ispirato all’arte, segna l’inizio di un anno speciale, ricco di sorprese e novità. L’Eicma ha una storia unica nel suo genere e questo traguardo merita di essere festeggiato in grande stile, insieme all’industria che da 110 anni offriamo un palcoscenico incredibile. Guardando alle nostre radici e al valore della nostra storia, possiamo guardare al futuro”.
Il marchio celebrativo, creato da Lorenzo Marini, pubblicitario e direttore creativo dell’agenzia Yes Marini di Milano, è accompagnato dal claim “L’arte delle due ruote, da 110 anni”. Marini spiega che il suo obiettivo era quello di raccontare una storia fatta di idee, adrenalina e intuizioni, piuttosto che semplicemente rappresentare un numero celebrativo. Il giallo rappresenta la luce, il sole e l’energia, mentre il nero simboleggia la traccia, il percorso e la ruota. Questa combinazione crea un’opera d’arte vibrante che si contrappone all’importanza di oltre un secolo di storia. Secondo Marini, la storia è qualcosa che accade nel presente, e questo logo ne è la testimonianza.