Secondo Andrea Succi, Sales and Marketing Advanced Analytics Leader di Nielsen IQ, il contesto attuale presenta grandi cambiamenti rispetto al passato. Fenomeni nuovi e situazioni in continua evoluzione influenzano la vita di tutti i giorni e gli acquisti del largo consumo. Nonostante ciò, la spinta inflazionistica degli ultimi anni ha modificato i comportamenti di acquisto degli italiani senza stravolgerli. I mercati del largo consumo stanno crescendo dal punto di vista del valore, con una lieve flessione sui volumi che si sta riducendo in linea con il calo dell’inflazione.
Secondo Succi, all’interno di questo contesto generale ci sono delle eccellenze e delle categorie di prodotti che riescono a cogliere meglio di altri i trend e a crescere più della media. Una di queste categorie è quella del mondo ittico, in particolare del baccalà e dello stoccafisso. Nel corso dell’ultimo anno, questi due prodotti sono riusciti a cogliere dei trend, soprattutto di servizio, che il consumatore ha apprezzato. Il consumatore è stato disposto a spendere di più proprio perché in questi prodotti ha trovato un valore oggettivo e riconoscibile.
Succi suggerisce di continuare in questa direzione, cercando qualcosa di positivo in un contesto difficile e sfruttando i trend che si stanno rivelando determinanti nella scelta d’acquisto dei consumatori italiani.