Il premio internazionale “Mecenate dello sport” torna con una edizione speciale dedicata a Pietro Mennea, a dieci anni dalla sua scomparsa. L’evento si terrà il prossimo 27 ottobre nel Salone d’Onore del Coni. Saranno presenti ospiti illustri come il presidente del Coni Giovanni Malagò e il ministro per lo Sport Andrea Abodi. Inoltre, sarà presente Tommie Smith, medaglia d’oro olimpionica nel 1968 e simbolo di giustizia sociale e inclusione attraverso lo sport.
Il premio “Mecenate dello sport” è promosso dalla Fondazione Varaldo di Pietro, che ha deciso di creare un evento speciale insieme alla Fondazione Pietro Mennea. La cerimonia si svolgerà nel Salone d’Onore del Coni e il premio sarà consegnato da Giovanni Di Pietro, presidente della Fondazione Varaldo di Pietro, a Manuela Olivieri Mennea, presidente della Fondazione Pietro Mennea.
All’evento sono attesi numerosi ospiti, tra cui Luca Cordero di Montezemolo e Patrizio Oliva, che porteranno testimonianze legate alla vita e ai valori rappresentati da Pietro Mennea. La serata sarà presentata da Matteo Marani.
Anche in questa edizione, il premio “Mecenate dello sport” gode del patrocinio del Coni e dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
L’edizione speciale del premio “Mecenate dello sport” dedicata a Pietro Mennea vuole ricordare non solo il grande campione con i suoi record, ma anche l’uomo che ha rappresentato valori importanti per le nuove generazioni. A dieci anni dalla sua scomparsa, Mennea è ancora oggi un punto di riferimento nel percorso sociale, esistenziale e sportivo.
Il premio “Mecenate dello sport” ha avuto dieci edizioni di grande spessore e risonanza. Quest’anno, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Varaldo di Pietro e la Fondazione Pietro Mennea, si svolgerà un evento speciale per ricordare e onorare la figura di Pietro Mennea.