Si chiamerà DS 8 e sarà pronta a competere nel segmento premium a partire dal 2025. Secondo le anticipazioni dei media francesi, questa vettura diventerà la nuova “portabandiera” della raffinatezza francese e potrebbe essere la prossima auto presidenziale dell’Eliseo, sostituendo l’attuale DS 7 su cui viaggia Macron.
DS 8 sarà una moderna crossover coupé fino a 7 posti, con un design che riprenderà le linee del concept Aero Sport Lounge presentato nel 2020. Offrirà ampio spazio interno, con la possibilità di avere tre file di sedili o, in una versione lounge, due ampie poltrone reclinabili stile jet privato.
La vettura sarà dotata di un sistema elettrico di livello top, con un’autonomia di 700 km. Sarà disponibile sia in versione a due che a quattro ruote motrici, con potenze che vanno da 220 a 388 Cv. Due saranno anche le opzioni di pacchi batteria, da 86 e 98 kWh, per raggiungere un’autonomia di 700 km.
Basata sulla piattaforma Stla Medium di Stellantis, la stessa che sarà utilizzata per la nuova Peugeot 3008, DS 8 avrà molti elementi in comune con altri futuri modelli elettrici di Stellantis, come Opel Manta e Lancia Gamma.
Il design definitivo della DS 8 potrebbe essere influenzato dalle indicazioni del pubblico, grazie al lavoro di giovani designer come Kevin Hua, Damien Fressard e Geoffrey Rossillion. Si prevede che la versione definitiva e industriabilizzabile di questa nuova ammiraglia sarà presentata il prossimo anno.
Con DS 8, Stellantis punta a rafforzare il suo brand premium e a offrire un’auto di alta gamma che rappresenti al meglio la raffinatezza francese.