Oggi, giovedì 14 dicembre, è il giorno della prima discesa maschile della Coppa del Mondo 2023/24, e l’attenzione è puntata sulla celebre pista “Saslong” a Val Gardena. Dopo numerose cancellazioni, gli uomini sciatori si preparano al loro esordio in una gara che si propone come il recupero di quella saltata a Zermatt/Cervinia.
Il grande favorito per la vittoria è Aleksander Aamodt Kilde, che punta a raggiungere il record di quattro vittorie in discesa sulla “Saslong,” attualmente detenuto da Franz Klammer e Kristian Ghedina. Kilde, vincitore della Coppa di specialità nelle ultime due stagioni, è stato secondo nell’unica prova cronometrata, superato solo da Jared Goldberg.
Nonostante Kilde sia il favorito, la lotta per il podio si preannuncia intensa con altri contendenti di spicco. Tra di loro Marco Schwarz, Marco Odermatt, Niels Hintermann, Daniel Hemetsberger, e molti altri si battono per conquistare un posto sul podio.
Gli italiani saranno otto in totale, con nomi come Florian Schieder, Mattia Casse, Dominik Paris, e molti altri pronti a sfidare la “Saslong” e a lottare per un posto d’onore. Il pettorale numero 10 sarà indossato da Aleksander Aamodt Kilde.
La discesa maschile avrà inizio alle 11:45. Gli appassionati potranno seguire l’azione in diretta su Eurosport e Discovery+, con la possibilità di godere delle prove di tutti gli atleti e seguire le premiazioni.
Tutta la stagione dello sci alpino, comprese le gare in Val Gardena, è disponibile sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+. Su Eurosport.it troverete aggiornamenti, cronache live, report, e approfondimenti, insieme a video delle gare, highlights e molto altro ancora. Le telecronache saranno curate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni nel campo maschile, mentre in quello femminile da Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti, e Camilla Alfieri. Segui tutte le emozioni del mondo dello sci alpino su Eurosport e Discovery+.