Il glamping, ovvero il campeggio di lusso, ha conquistato il cuore degli amanti della natura e del comfort. Un’esperienza che si distingue per tende eleganti e strutture di bioarchitettura, offrendo un mix tra il rustico e l’esotico, come una camera d’albergo di charme, ma sotto un cielo stellato.
Mirano, Veneto
Il Glamping Canonici di San Marco è il pioniere del glamping in Italia, inaugurando questa forma di ospitalità nel 2009. Situato nell’entroterra della laguna veneta, offre una perfetta fusione tra natura, charme e il comfort degli alberghi stellati. L’arredamento seguace dello stile veneziano regala un viaggio nel tempo, rendendo questa struttura un vero gioiello.
Scarilino, Toscana
Vedetta Lodges è il primo agri-glamping maremmano a cinque stelle. Sette suite di lusso sospese sull’uliveto offrono un sonno ristoratore tra cuscini di morbide piume e un letto gigante. Con vista mare e dotate di minibar, bollitore e macchina per espresso, queste suite sono dedicate alle Pleiadi, le sette sorelle mitologiche.
Gallipoli, Puglia
Situato vicino al centro di Gallipoli, l’Agricampeggio & Glamping Torre Sabea è il primo glamping della Puglia. Con due zone glamping, una perfetta per chi vuole portare il proprio amico a quattro zampe e l’altra dedicata al relax a bordo piscina, offre un’esperienza unica nelle splendide spiagge caraibiche della zona.
Toscana
Il Campeggio di Capalbio, con annesso glamping, si trova direttamente sul mare toscano e offre diverse tipologie di tende, tra cui la Suite Lodge Tents, la Family Lodge Tents e l’Exclusive Lodge Tents. Classificato tra i dieci migliori campeggi glamping d’Europa, è ideale per chi cerca una vacanza in libertà con i servizi di un quattro stelle.
Toscana
L’Orlando in Chianti Glamping Resort è immerso nel verde e nelle antiche dimore, offrendo un soggiorno a tutta natura. Guidato da Loek Van De Loo, noto come il “papà del glamping” in Italia, questo resort offre soluzioni che vanno dalle tende glamping alle mobile home, garantendo comfort e charme.
Alta Maremma Toscana
Situato nell’Alta Maremma Toscana, il Vallicella Glamping Resort offre 90 tende glamping, 35 mobile home, 45 chalet e piazzole per camper e caravan. Le Tende Safari e Multi Piano regalano un’atmosfera da beduini moderni, mentre le Airdreamer 3 sono ideali per gruppi numerosi, offrendo salotto, cucina, bagno e terrazza privata.
Colline di Fermo, Marche
Il B&B La Casa dei Nonni, situato sulle colline di Fermo, offre una suggestiva esperienza di glamping sotto il cielo stellato delle Marche. Con tende simili a bolle trasparenti, questa struttura a conduzione familiare offre un’esperienza unica in un vecchio casolare di campagna.
Ispica Mare, Sicilia
Il Ciriga Sicily Glamping propone tende extra-lusso a prezzi abbordabili, offrendo un connubio tra casa vacanza-bungalow e contatto diretto con la natura. Situato a Ispica Mare, a pochi chilometri da Noto, questo glamping offre tende eleganti e servizi come piscina esterna riscaldata e zona wellness.
Cuore dell’Abruzzo
Il Cerchio del Desiderio Glamping Retreat, nel cuore dell’Abruzzo, è il primo glamping geodomo italiano. Immerso tra oliveti e vigneti, offre cupole e yurte uniche, ritiri yoga, piccolo ristorante per eventi e una vista spettacolare sul Gran Sasso. Alcune cupole offrono anche la possibilità di godersi un bagno all’aperto sotto le stelle o di rilassarsi nelle bolle con una vasca idromassaggio Jacuzzi.