L’Italia è un vero paradiso montano che, anche per chi non ama sciare, offre infinite opportunità di trascorrere indimenticabili vacanze invernali circondati dalla bellezza della neve. Non è necessario essere appassionati sciatori: l’inverno nelle montagne italiane assicura divertimento, relax e panorami mozzafiato. Tra magici itinerari in ciaspole, piste di pattinaggio sul ghiaccio, parchi avventura, terme e molto altro, non c’è tempo per annoiarsi. Ecco le 10 migliori località in montagna per chi non scia ma ama la neve.
Indice
ToggleRoccaraso, Abruzzo:
A Roccaraso, immersi nella natura pura dell’Appennino abruzzese, si possono percorrere infiniti sentieri con le ciaspole o fare nordic walking. Il clima favorevole consente anche escursioni in motoslitta e divertimento nei parchi avventura come il Kinderheim e il Coppo dell’Orso. Per il massimo relax, prenotate un percorso termale alle “Terme Alte” di Rivisondoli. Roccaraso è a meno di due ore e mezza di macchina da Roma.
Madonna di Campiglio, Trentino-Alto Adige:
A Madonna di Campiglio, potrete esplorare il Parco Naturale Adamello – Brenta tra laghi, ruscelli e rifugi. Il centro termale Borgo della Salute – Terme Val Rendena offre una giornata di completo benessere. Di sera, scegliete tra cinema, sale giochi e locali notturni come il Des Alpes Club e il Piano 54. Madonna di Campiglio è raggiungibile in 3 ore e mezza da Milano e Venezia.
Ovindoli, Abruzzo:
Ovindoli offre borghi pittoreschi, passeggiate a cavallo e ciaspolate. Il parco avventura di Ovindoli è perfetto per l’avventura, mentre la visita alla Villa del principe Torlonia offre panorami mozzafiato sulla Valle del Fucino. Da Roma, si raggiunge in un’ora e mezza di auto.
Courmayeur, Valle d’Aosta:
Courmayeur è ideale per chi ama la montagna senza gli sci. Potete provare il pattinaggio sul ghiaccio, l’arrampicata sportiva e ciaspolare circondati dalla bellezza naturale. Un’escursione al lago del Miage è imperdibile, così come lo shopping nel centro e la vita notturna nei locali come Club Haus 80 e The Club. Courmayeur è a breve distanza da Aosta e a due ore e mezza da Milano.
Livigno, Lombardia:
Livigno offre shopping, visite culturali alla Chiesa di San Rocco e al MUS! Museo di Livigno e Trepalle, oltre a ciaspolate e relax alle spa. Un’esperienza insolita può essere la visita alla Latteria di Livigno e al Birrificio Livigno. Livigno è a soli 36 chilometri da Bormio e a circa quattro ore di viaggio da Milano.
Breuil-Cervinia, Valle d’Aosta:
A Cervinia, potrete provare il parapendio, la scalata su parete di ghiaccio e escursioni in motoslitta. L’escursione alla grotta di ghiaccio di Cervinia è un’esperienza unica. Cervinia è raggiungibile in poco più di 2 ore da Milano.
Abetone, Toscana:
Ad Abetone, potete esplorare il centro cittadino, fare passeggiate in ciaspole e visitare l’Orto Botanico Forestale. Da Firenze, si raggiunge in un’ora e mezza di macchina o in treno.
Pila, Valle d’Aosta:
questa montagna Offre meravigliosi rifugi come il Rifugio Arbolle e il Rifugio Adolphe Letey di Champillon, oltre a spa e fun park. Pila è a poco più di un’ora di auto da Torino.
Sestriere, Piemonte:
Sestriere offre escursioni in motoslitta, pattinaggio su ghiaccio, go-kart sul ghiaccio e nuoto in piscina all’aperto con acqua riscaldata. Il centro benessere Principi di Piemonte di Sestriere offre coccole e relax. Sestriere è a 100 chilometri da Torino.
Etna, Sicilia:
Sull’Etna, potete provare il parco avventura Nicolosi, rilassarvi in spa o fare una ciaspolata unica sull’Etna. La Sicilia offre anche esperienze invernali sorprendenti. Da Catania, si raggiunge in poco più di un’ora di auto.
Infine:
Queste montagene italiane non solo offrono una vasta gamma di attività invernali per chi non ama sciare, ma anche panorami mozzafiato e un’atmosfera incantata, rendendo l’Italia il luogo ideale per chi vuole godere della neve senza mettersi sugli sci.
Se ti è piaciuto l’articolo, rimani collegado su Tendenze di Viaggio CLICCA QUI