Meno tre, meno due, meno uno…. Ci siamo quasi al nuovo anno! Con l’arrivo del mese di dicembre possiamo dire, senza dubbio, che è ufficialmente iniziato il periodo di Natale e di Capodanno. State quindi già pensando a come e dove trascorrere la notte di San Silvestro? Potete farvi, perché no, un regalo indimenticabile che inizia con V e finisce con O. Avete indovinato? Ovviamente, e non potrebbe essere altrimenti, il nostro consiglio, suggerimento è un bel viaggio. E dove? Direste. Abbiamo selezionato otto mete una diversa dall’altra: si va dalle capitali europee, a New York a Cuba fino al lago più romantico d’Europa. Di seguito ecco le location. Buon viaggio e Buon Anno!
Il fascino dell’antica Grecia che si unisce alla modernità di una capitale cosmopolita. Il Capodanno 2024 ad Atene è un’immersione nella frizzante capitale greca che brulica di vita intorno al Partenone. Scoprirete un mondo di cultura e di archeologia, apprezzerete il clima festoso della città con i suoi vicoli colorati, i locali invitanti, attendendo il nuovo anno in uno dei suoi caratteristici ristoranti alla moda.
Sembra uscito da una fiaba il paesaggio che avvolge il Lago di Bled, in Slovenia. È stato definito il lago più romantico d’Europa. Per la sua forma avvolta dalle montagne, per l’incantevole ed antichissimo castello che si erge a picco sulla roccia e l’isoletta nel suo cuore in cui spunta una piccola chiesetta con il campanile nell’abbraccio della vegetazione. È questa la meta per un Capodanno sognante e rilassante. Passeggiate in carrozza o a piedi intorno al lago, trekking ed emozioni sulle piste da sci. La vacanza di Capodanno continua nelle bellissime stanze dell’albergo che raccontano l’anima della natura di questo luogo incantato.
Un fine anno e un inizio 2024 indimenticabile attende i viaggiatori che scelgono di raggiungere la Turchia, meta fascinosa e ricca di sorprese. Un tour che comincia a Istanbul, la città delle cupole e dei minareti, dei Muezzin e della vitalità del Gran Bazar, esplorando i tesori dei sultani ottomani. Un’altra tappa è Ankara, la capitale, città moderna e sede del Museo delle Civiltà Anatoliche. Si prosegue poi per la Cappadocia con le città sotterranee, il Lago Salato, le splendide ceramiche, e la meraviglia di ammirare all’alba il paesaggio lunare dall’alto di una mongolfiera. Non manca la visita al museo all’aperto di Goreme. La più spettacolare tra le valli, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo, note come “camini delle fate”. Solo una delle particolarità di questa terra straordinaria, in cui vivere tradizioni antiche.
Un minitour tra le due capitali reali della Polonia. La festa di inizio anno è tra la magia di Cracovia e l’esuberante Varsavia, definita dal Wall Street Journal “la città polacca più cool”. Un viaggio per conoscere monumenti, bellezze e curiosità di due città molto caratteristiche. Cracovia, con una delle piazze più grandi e storiche d’Europa: Rynek Glowny, la piazza centrale del Mercato, che si anima già dal primo pomeriggio del 31 dicembre e in cui allestito un grande palco davanti all’ingresso del Mercato dei Tessuti (Sukiennice). Varsavia, invece, stupisce per il suo clima giovane e vivace, il centro storico con il Palazzo della scienza e della cultura e la bella Piazza del Castello, ma anche la città vecchia.
Con lo sguardo sul famoso orologio della Casa de Correos nella piazza della Puerta del Sol di Madrid, si attendono con trepidazione tra la folla i dodici rintocchi della mezzanotte che scandiscono l’arrivo del nuovo anno. Ma non si può partecipare al Capodanno madrileno se non si è pronti a mangiare 12 chicchi d’uva, uno per ogni rintocco, rituale di buon auspicio e porta fortuna. Dopo aver scoperto la splendida capitale spagnola ci si sposta ad Avila, con la sua possente cinta muraria ad oltre mille metri sul livello del mare, e poi Segovia, con l’acquedotto romano ancora funzionante e la monumentale Toledo, incrocio di culture, con il centro storico Patrimonio Mondiale UNESCO che conserva integro il tracciato medievale.
Capodanno a Berlino è un viaggio tra innovazione, arti e cultura. La città dall’anima giovane è un museo a cielo aperto, ricca di architettura, di mostre ed esposizioni, di luoghi della memoria. Il nuovo anno comincia andando alla scoperta del Reichstag, della Porta di Brandeburgo e la colonna della Vittoria, ma anche delle innovazioni e del carattere cosmopolita di una capitale che ha il suo stile unico.
Chi non ha mai sognato di brindare al nuovo anno tra le scintillanti luci e grattacieli della mitica New York? La Grande Mela è uno spettacolo stupefacente di luci e colori, i cori gospel rendono magiche le strade, l’atmosfera è incantata. Lo speciale Capodanno nella Big Apple vi porta tra i luoghi più iconici della città: come il giro in battello alla Statua della Libertà e al Museo di Ellis Island, la passeggiata a Wall Street, l’esperienza di ammirare la New York by night con salita sull’Empire State Building, e poi Harlem con lo spettacolo gospel, la celebre Fifth Avenue, Central Park, Broadway e Time Square, i preziosi musei come il Moma.
Per chi desidera un inizio anno al sole dei Caraibi, la meta prediletta è Cuba. Un viaggio tra città, tradizioni e spiagge meravigliose per godersi le vacanze di Natale nell’anima di un’isola unica. Nell’accogliente capitale L’Avana il 2024 comincia con un caleidoscopio di feste: il 1° gennaio infatti per i cubani è la festa in onore di Maria Vergine, la Festa della Liberazione dal dominio spagnolo (nel 1899 gli spagnoli lasciarono l’isola dopo quattrocento anni di colonialismo) e la liberazione dalla dittatura di Fulgencio Batista ad opera di Fidel Castro e Che Guevara nel 1959.E dopo aver celebrato l’arrivo del nuovo anno, ci si rilassa sulle incantevoli spiagge di Varadero.
Se ti interessa l’argomento leggi qua