Roma si prepara per la terza domenica ecologica della stagione autunno-inverno 2023-2024, con il blocco del traffico all’interno della fascia verde, come indicato nella mappa ufficiale.
L’ordinanza firmata dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, stabilisce gli orari del divieto, che saranno dalle 7:30 alle 12:30 e poi dalle 16:30 alle 20:30. Durante questi periodi, possono circolare le auto benzina Euro 6, veicoli elettrici, ibridi, a gpl, metano, Bi-Fuel e quelli con contrassegno disabili. Inoltre, sono autorizzati i mezzi dei servizi di sharing, ciclomotori, e moto con specifiche caratteristiche.
L’ordinanza prevede una serie di deroghe per consentire la circolazione di veicoli essenziali durante il blocco del traffico. Tra questi, veicoli a metano, GPL, ibridi, elettrici, autoveicoli ad accensione comandata “EURO 6”, ciclomotori e motocicli con specifiche caratteristiche, veicoli adibiti a servizi di emergenza e sicurezza, e altro ancora.
Ecco alcuni dei veicoli autorizzati a circolare durante il blocco:
L’ordinanza sindacale n.114 del 31.10.23 impone limitazioni sull’utilizzo degli impianti di riscaldamento domestico e controlli più rigorosi per il rispetto del “divieto di combustione all’aperto“. Queste misure sono parte degli sforzi per contenere le emissioni inquinanti. Dopo quella di domani, sono in programma altre due domeniche ecologiche per questa stagione: il 25 febbraio e il 24 marzo.
Con il blocco del traffico, i cittadini sono invitati a optare per l’uso dei trasporti pubblici, ridurre l’uso dei veicoli privati a motore e considerare alternative come la bicicletta o il cammino. È anche un’occasione per partecipare ad eventi e iniziative ecologiche programmate in città.
Roma si impegna a migliorare la qualità dell’aria e a promuovere uno stile di vita sostenibile attraverso queste domeniche ecologiche, incoraggiando i cittadini a contribuire al benessere dell’ambiente.