“Docufilm su Brunello Cucinelli: L’ispirazione di un visionario raccontata da Tornatore”

Giuseppe Tornatore gira un docufilm su Brunello Cucinelli in Umbria

Il premio Oscar Giuseppe Tornatore ha iniziato a girare un docufilm dedicato a Brunello Cucinelli, come riportato oggi dalla Nazione. Le riprese si stanno svolgendo in diverse località dell’Umbria, tra cui Magione, Solomeo e Castel Rigone.

Cucinelli, famoso imprenditore nel settore del cachemire e mecenate appassionato di bellezza, arte e filosofia, viene raccontato in questa straordinaria avventura imprenditoriale. “Conosco Giuseppe da molti anni e gli ho chiesto di realizzare un documentario sulla nostra impresa”, ha dichiarato Cucinelli alla Nazione. “Lui ha accettato con grande entusiasmo. Sarà un lavoro sulla storia della nostra azienda, sul nostro marchio: una testimonianza che dovrà rimanere per le generazioni future”, ha aggiunto.

Le prime scene sono state girate a Castel Rigone, il paese natale di Cucinelli, dove la troupe diretta da Tornatore ha ripreso alcuni momenti legati all’infanzia dell’imprenditore. Le riprese sono state effettuate sia all’esterno, di fronte alla chiesa, che all’interno, con ambienti appositamente allestiti per l’occasione.

Questo docufilm rappresenta un’opportunità unica per conoscere da vicino la figura di Brunello Cucinelli, il suo percorso imprenditoriale e la sua visione del mondo. Sarà un’occasione per scoprire i valori che guidano la sua azienda e per apprezzare il suo impegno nel promuovere la bellezza e l’arte. Il lavoro di Tornatore, noto per la sua maestria nella narrazione cinematografica, sicuramente saprà cogliere l’essenza di questa straordinaria storia imprenditoriale e trasmetterla al pubblico in modo coinvolgente e suggestivo.

Il docufilm su Brunello Cucinelli si preannuncia come un’opera di grande valore artistico e culturale, che contribuirà a diffondere la conoscenza di una delle figure più importanti del panorama imprenditoriale italiano. Sarà un omaggio a un uomo che ha saputo coniugare con successo l’eccellenza produttiva con l’attenzione per l’arte e la filosofia, dimostrando che è possibile fare impresa in modo etico e sostenibile. Non vediamo l’ora di poter ammirare questo lavoro e di lasciarci ispirare dalla storia di Brunello Cucinelli.