Il campione serbo di tennis, Novak Djokovic, inizierà la stagione 2024 partecipando alla United Cup, un torneo misto che si svolgerà dal 29 dicembre al 7 gennaio in Australia. La United Cup vede la partecipazione delle 18 migliori nazioni in base ai ranking mondiali. La Serbia, testa di serie n.13, sarà guidata da Djokovic, che utilizzerà questo torneo come preparazione per la difesa del suo titolo all’Australian Open, che inizierà il 15 gennaio. L’anno scorso, Djokovic non aveva partecipato alla United Cup.
Lo spagnolo Rafael Nadal, che era presente alla United Cup dello scorso anno, questa volta ha dato forfait. Il 37enne maiorchino, dopo quasi un anno di inattività, sta cercando di fare un ultimo ritorno in campo, forse proprio per gli Australian Open.
Nella prima edizione della United Cup, svoltasi lo scorso gennaio, gli Stati Uniti si sono aggiudicati la vittoria. Quest’anno, saranno rappresentati dalla testa di serie n.3, composta da Jessica Pegula (n.4 Wta) e Taylor Fritz (n.10 Atp). La testa di serie n.1 sarà la Polonia, con la presenza annunciata di Iga Swiatek (n.2) e Hubert Hurkacz (n.11).