La Disney riduce la produzione dei film Marvel dopo il flop di The Marvels
Dopo il deludente risultato di The Marvels, la Disney ha deciso di ridurre la produzione dei film della franchise Marvel. Inizialmente previsti tre film per il prossimo anno, ora ne sarà distribuito solo uno: Deadpool 3, diretto da Shawn Levy e interpretato da Ryan Reynolds.
La decisione è stata presa in seguito al clamoroso insuccesso dell’ultimo capitolo delle avventure dei supereroi, che per oltre 15 anni hanno dominato il box office, attirando l’attenzione persino di Martin Scorsese, uno dei grandi maestri del cinema americano.
The Marvels, con un cast che include Brie Larson, Teyonah Parris, Iman Vellani e Samuel L. Jackson, ha debuttato negli Stati Uniti con soli 46 milioni di dollari di incassi, il risultato peggiore di sempre per la franchise che ha iniziato il suo successo nel 2008 con Iron Man. Nel corso degli anni, i film Marvel hanno incassato oltre 30 miliardi di dollari in tutto il mondo, ma questa volta sembra che la magia si sia affievolita.
Non è la prima volta che l’universo Marvel mostra segni di stanchezza. Alcuni attribuiscono questo declino alla sovraproduzione di contenuti per il canale di streaming Disney+, che ha portato a una diminuzione della qualità dei prodotti. Inoltre, dietro le quinte, gli studi Disney erano consapevoli dei problemi che The Marvels avrebbe potuto incontrare già prima del suo debutto. Il CEO di Disney, Bob Iger, aveva ammesso che l’azienda aveva perso il focus a causa di una maggiore enfasi sulla quantità, durante la gestione del suo predecessore, Bob Chapek.
Di conseguenza, Disney e Marvel hanno deciso di ridurre la produzione dei film da tre a uno all’anno a partire dal 2024. Questa decisione non è collegata allo sciopero degli attori che ha recentemente colpito Hollywood, ma sembra essere stata presa per risolvere i problemi interni dell’azienda.
The Marvels, il sequel del film del 2019 Captain Marvel, diretto da Nia DaCosta, ha avuto un costo di produzione di 280 milioni di dollari. Sarà interessante vedere come la riduzione della produzione influenzerà il futuro della franchise Marvel e se riuscirà a riconquistare il suo antico splendore.