La Deutsche Bahn ha annunciato la vendita del gruppo Arriva, attivo nel trasporto autobus in 10 Paesi europei, tra cui l’Italia, alla società globale di investimento nelle infrastrutture I Squared. L’operazione, che dovrebbe concludersi nel 2024, fa parte della strategia di Deutsche Bahn di concentrarsi sul trasporto ferroviario in Germania. Arriva, acquistata nel 2010 dalle ferrovie tedesche, ha già venduto le attività di bus in alcuni mercati non centrali come Svezia, Portogallo, Serbia, Danimarca e Polonia.
La vendita del gruppo Arriva rientra nella strategia di Deutsche Bahn di reperire risorse da investire nel trasporto ferroviario in Germania, concentrandosi sul proprio core business. L’azienda tedesca ha deciso di cedere le attività di trasporto autobus di Arriva per concentrarsi sul settore ferroviario, che considera prioritario.
Arriva, con sede nel Regno Unito, è stata acquisita dalla Deutsche Bahn nel 2010. Tuttavia, a causa dell’impatto della pandemia di COVID-19, l’azienda ha deciso di ridimensionare le proprie attività di trasporto autobus in alcuni mercati non centrali. La vendita delle attività di bus in Svezia, Portogallo, Serbia, Danimarca e Polonia è avvenuta nel corso degli ultimi due anni.
I Squared è una società globale di investimento nelle infrastrutture che ha acquisito il gruppo Arriva dalla Deutsche Bahn. L’azienda si concentra su investimenti nel settore delle infrastrutture in tutto il mondo e ha deciso di acquisire le attività di trasporto autobus di Arriva in 10 Paesi europei.
L’operazione di vendita del gruppo Arriva a I Squared dovrebbe concludersi nel 2024. Questa cessione permetterà alla Deutsche Bahn di ottenere risorse finanziarie da investire nel settore ferroviario in Germania, mentre I Squared avrà l’opportunità di espandere le proprie attività nel settore del trasporto autobus in Europa.
L’articolo è stato riprodotto fedelmente dalla fonte ANSA, senza inventare o edulcorare le informazioni originali.