Detenuto tenta suicidio in cella, intervento immediato degli agenti a Verona

epa07701981 An interior view of an cell track with jail cells of the Berlin-Hohenschoenhausen Memorial, former Stasi prison in Berlin, Germany, 07 July 2019. The State Security Service or Staatssicherheitsdienst, of the German Democratic Republic (GDR) arrested and interrogated thousands of East Germans at the Hohenschoenhausen prison until the collapse of communist government and German reunification in 1990. Now the former Stasi prison Hohenschoenhausen is a museum and memorial. EPA/JENS SCHLUETER ATTENTION: This Image is part of a PHOTO SET

Un detenuto della Casa circondariale di Verona Montorio è stato salvato dalla Polizia Penitenziaria dopo aver cercato di togliersi la vita impiccandosi in cella. L’incidente è avvenuto ieri sera nella VI Sezione detentiva di Montorio. Secondo il segretario del Sindacato autonomo polizia penitenziaria Sappe, Donato Capece, il personale di Polizia Penitenziaria è intervenuto tempestivamente e ha soccorso il detenuto con un immediato massaggio cardiaco, supportato dagli infermieri e dal medico di guardia. Il detenuto è stato successivamente trasportato in ospedale, ma non si possono escludere danni cerebrali.

Capece ha elogiato il comportamento esemplare e professionale del personale di Polizia Penitenziaria, sottolineando la loro valutazione lodevole. Ha anche espresso gratitudine al personale sanitario del carcere di Montorio per la loro professionalità e prontezza nell’intervento. Nonostante le carenze di risorse umane e materiali, il personale di Polizia Penitenziaria della Casa circondariale di Verona è riuscito a mantenere l’ordine e la sicurezza dell’istituto di pena, anche se con notevoli difficoltà.