Con l’avvicinarsi dell’Epifania, la famosa espressione “L’Epifania tutte le feste porta via” risuona nei cuori di grandi e piccini, segnando la fine delle festività natalizie. Ma questa giornata non è solo un addio al Natale; è un’occasione di grande celebrazione in tutto il mondo, specialmente nei luoghi in cui si segue la tradizione cattolica. Il 6 gennaio rappresenta il momento in cui Gesù si manifestò pubblicamente, dando inizio a feste religiose e folcloristiche in diverse parti del mondo.
In Italia, la Befana, con il suo naso aguzzo e il mento lungo, diventa protagonista di questa tradizione. Simbolo dell’Epifania nel paese, la Befana arriva a cavallo di una scopa portando dolci o carbone per i bambini italiani. Questa figura affascinante è parte integrante del patrimonio culturale italiano, mescolando tradizioni religiose e pagane.
Origini Misteryose: Tra Epifania e Tradizioni Pagan-Religiose
La parola “Befana” è una distorsione di “Epifania”, e questo personaggio curioso, con radici nei riti pagani, può simboleggiare l’anno appena trascorso, svolgere il ruolo di Santa Lucia o Babbo Natale nella distribuzione dei doni e guidare i Re Magi nel loro viaggio verso Betlemme. L’origine di questa celebrazione in Italia è una mescolanza affascinante di tradizioni religiose e pagane.
Itinerario nella Tradizione: Eventi a Roma
Il tour della Befana in Italia parte da Roma, la città eterna, che si veste a festa per celebrare l’ultimo giorno delle vacanze natalizie. Mercatini, cortei e musei aperti diventano l’occasione perfetta per trascorrere giorni di divertimento a Roma. Il corteo di “Viva la Befana” guiderà la folla fino a Piazza San Pietro, accompagnato da musica, balli e canti. Per gli amanti della cultura, musei laziali aprono gratuitamente il 5 gennaio, permettendo di apprezzare il ricco patrimonio italiano.
Centro Italia: Urbania, Pistoia e Firenze
Le celebrazioni nel centro Italia sono vivaci e affascinanti. Urbania, nelle Marche, diventa il villaggio della Befana durante la “23^ Edizione della Festa Nazionale della Befana”. La città si trasforma per accogliere la casa della Befana e l’Ufficio Postale per spedire letterine. Pistoia e Firenze contribuiscono alla festa con sfilate, eventi e cavalcate dei Re Magi, celebrando la ricca tradizione italiana.
Nord e Sud: Milano, Venezia, Napoli e Paesi Pugliesi
Le celebrazioni della Befana si estendono dal Nord al Sud. A Milano, il Corteo dei Re Magi e i mercatini si uniscono per onorare questa figura. A Venezia, la “Regata delle Befane” anima i canali della città . Nel Sud, Montescaglioso in Basilicata ospita la “Notte dei Cucibocca”, una tradizione unica. Candela, in Puglia, si trasforma nel “Borgo della Befana” con il “Volo della Befana” come evento clou. Napoli festeggia a Piazza Plebiscito con dolci e pizze per i più giovani.
L’Epifania in Italia è molto più di un addio alle feste; è un’opportunità per immergersi nelle ricche tradizioni culturali del paese. Da Roma a Urbania, da Milano a Napoli, l’Italia si veste a festa per accogliere la Befana e festeggiare l’Epifania in un modo unico al mondo.