Derby d’Italia: Inter in allarme difesa per il test scudetto

Inter Milan defender Alessandro Bastoni (R) and Sassuolo forward Andrea Pinamonti struggle for the ball during their italian Serie A soccer match at the Giuseppe Meazza stadium in Milan, Italy, 27 September 2023. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

L’Inter pronta per il big match contro la Juventus

L’Inter di Simone Inzaghi si prepara per il grande scontro scudetto contro la Juventus, che si terrà domenica a Torino. Il tecnico sta aspettando il ritorno degli ultimi giocatori nazionali, che si uniranno alla squadra oggi e domani. La pausa internazionale ha portato solo un problema fisico, quello di Alessandro Bastoni, che ha dovuto saltare gli impegni con l’Italia a causa di un infortunio. Questo crea un allarme in difesa per l’Inter.

Nell’ultima partita prima della pausa, Inzaghi ha perso anche Benjamin Pavard, che si è infortunato al ginocchio durante la partita contro l’Atalanta a Bergamo. Il francese non si prevede che tornerà al 100% prima della fine dell’anno, probabilmente solo nel 2024. Questo riduce le scelte per l’allenatore, che dovrà anche fare i conti con la stanchezza degli altri difensori. Sia Francesco Acerbi che Stefan de Vrij hanno giocato due partite complete con le rispettive nazionali durante la pausa, mentre Matteo Darmian ha giocato solo 95 minuti con l’Italia.

Al momento, l’unico difensore rimasto a disposizione è Bisseck, che è rimasto ad Appiano Gentile per cercare di convincere Inzaghi a dargli più spazio nei prossimi mesi. Questo perché al momento l’allenatore ha solo quattro difensori centrali disponibili per tre posti in ogni partita. Fino al ritorno di Bastoni, che è previsto per la partita contro il Napoli il 3 dicembre o al massimo per quella contro l’Udinese il 9 dicembre, sarà il giovane difensore tedesco a far riposare i titolari.

La prossima partita importante per l’Inter sarà quella di Champions League contro il Benfica, anche se la squadra è già qualificata per gli ottavi di finale. Oggi sono tornati alla Pinetina tutti i giocatori italiani reduci dalle partite con la nazionale di Luciano Spalletti, insieme all’albanese Asslani. Hanno svolto solo una parte dell’allenamento con i compagni, per poi concludere la giornata con un defaticante personalizzato, considerando il pesante minutaggio degli ultimi giorni. Domani sono attesi il ritorno degli olandesi De Vrij e Dumfries, così come Thuram e Arnautovic. Potrebbero anche rivedersi domani Carlos Augusto e Lautaro Martinez, reduci dalla partita tra Brasile e Argentina. Infine, il cileno Alexis Sanchez è atteso venerdì, dopo le partite con la nazionale sudamericana.

Fonte: ANSA