Il sottosegretario alla Giustizia sarà processato per rivelazioni del segreto d’ufficio in relazione al caso dell’anarchico
Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, dovrà affrontare un processo per rivelazioni del segreto d’ufficio legate al caso dell’anarchico Alfredo Cospito. La decisione è stata presa dal giudice per le indagini preliminari di Roma, Maddalena Cipriani, dopo un’udienza durata due ore. Questa scelta conferma la decisione presa a luglio dal giudice per le indagini preliminari Emanuela Attura. La notizia del rinvio a giudizio ha suscitato preoccupazione a Palazzo Chigi, soprattutto perché i partiti di opposizione, come il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle e Azione, hanno chiesto le dimissioni del sottosegretario. Tuttavia, la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha difeso Delmastro e ha invitato i suoi parlamentari a sostenerlo.
Le reazioni a Via della Scrofa
I rappresentanti di Fratelli d’Italia hanno sottolineato che rispettano l’operato della magistratura, ma hanno anche fatto notare che c’è qualcosa di strano se Delmastro viene rinviato a giudizio dopo la richiesta di non procedere da parte della Procura di Roma. Un membro di spicco di Fratelli d’Italia ha commentato a Montecitorio: “Credo sia inconsueto il rinvio a giudizio dopo la richiesta di non procedere da parte del pubblico ministero”. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Attuazione del programma, Giovanbattista Fazzolari, ha risposto alle richieste di sfiducia del Partito Democratico, affermando che Delmastro otterrà la piena fiducia del Parlamento. Tuttavia, Fazzolari ha evitato di commentare se la decisione del giudice sia un nuovo episodio del conflitto tra magistratura e governo.
Il sostegno degli alleati
Anche gli alleati politici di Delmastro hanno espresso solidarietà nei suoi confronti. Il vicepremier e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, ha risposto alle richieste di dimissioni del Partito Democratico, affermando che le dimissioni sono una questione seria e che in un sistema democratico liberale si è innocenti fino a prova contraria. Tajani ha sottolineato che c’è stata una valutazione tra la procura e il giudice che ha richiesto il rinvio a giudizio, quindi è importante rispettare questo processo. Anche il portavoce nazionale di Forza Italia, Raffaele Nevi, ha assicurato che Delmastro non si dimetterà e che si attende il processo per fare ulteriori valutazioni. Anche la Lega ha espresso solidarietà a Delmastro, con il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Ostellari, che ha sottolineato l’importanza di un processo rapido e giusto, senza che si svolga sui giornali.
This website uses cookies.