“Defilé di moda nei film: Ciak si sfila – Un libro che racconta trenta spettacolari sfilate di moda”

Trenta film iconici analizzati in un nuovo volume

Da “La regina della moda” del 1925 a “La contessa di Parma” del 1937, da “Le ragazze di Piazza di Spagna” del 1952 a “Pret-à-porter” del 1994, fino a “Il Diavolo veste Prada” del 2006, “Marie Antoinette” del 2006 e “Sex and the city” del 2008, ecco “Ciak si sfila: I défilé di moda in trenta film”. Questo nuovo volume, scritto da Grazia d’Annunzio e Sara Martin, offre un’analisi approfondita di trenta film che hanno reso celebri le passerelle nel mondo del cinema. Le autrici, entrambe esperte nel campo della moda e del cinema, esplorano il sottogenere cinematografico delle sfilate di moda inserite all’interno di una trama, che ha avuto origine negli anni ’20 in America e si è diffuso anche in Italia durante il periodo fascista.

Dalla moda francese alle ironiche sfilate contemporanee

Inizialmente, le sfilate di moda nei film servivano come momento di evasione e come veicolo per presentare le novità della stagione. Negli anni ’50, i costumisti di Hollywood si ispiravano alle tendenze della moda francese e le riproponevano sul grande schermo, mentre i couturier europei esprimevano la loro visione del mondo attraverso gli abiti indossati dai personaggi dei film. Nel corso degli anni, le sfilate di moda sono state rappresentate in modo ironico e dissacrante, come nel film “Chi sei, Polly Maggoo?”. Questo sottogenere ha continuato a evolversi nel nuovo millennio, con film che mescolano stili e citazioni, come la commedia surreale “Zoolander”, il realistico “Sex and the City: The Movie”, il pseudo-storico “Marie Antoinette” e il vintage “La signora Harris va a Parigi”.

Un volume diviso in due parti

Il libro “Ciak si sfila” è diviso in due parti. Nella prima parte, le autrici esaminano l’origine e l’evoluzione di questo sottogenere cinematografico, analizzando il ruolo dei costumisti e degli art director più importanti. Nella seconda parte, vengono descritti in dettaglio i trenta film selezionati, provenienti da diverse cinematografie internazionali, in cui le sfilate di moda sono un elemento essenziale della trama. Tra i film inclusi ci sono “Le amiche”, “Cenerentola a Parigi”, “Il diavolo veste Prada”, “Marie Antoinette”, “Sex and the City: The Movie” e molti altri.

“Ciak si sfila: I défilé di moda in trenta film” è un volume imperdibile per gli appassionati di moda e cinema, che offre un’interessante prospettiva su come le sfilate di moda siano state rappresentate nel corso della storia cinematografica. Un viaggio affascinante attraverso il glamour e lo stile delle passerelle nel mondo del cinema.