Questa sera, su Canale 5 andrà in onda “Dedicato a Maurizio Costanzo”, un programma speciale che celebra uno dei volti più iconici della televisione italiana. Maurizio Costanzo non è solo stato un protagonista della storia televisiva italiana, ma ha anche lasciato un’impronta nel mondo della musica con il suo capolavoro “Se telefonando”, reso celebre dall’interpretazione di Mina.
“Se telefonando” è una delle canzoni più amate del panorama musicale italiano. Scritta da Costanzo insieme a Ghigo De Chiara, con la musica e gli arrangiamenti di Ennio Morricone, è stata portata al successo da Mina nel 1966. La canzone è stata inserita nel 45 giri “Se telefonando/No” e nell’album “Studio Uno 66”.
Lo stupore della notte
spalancata sul mar
ci sorprese che eravamo sconosciuti
io e te.
Poi nel buio le tue mani
d’improvviso sulle mie,
è cresciuto troppo in fretta
questo nostro amor.
Se telefonando
io potessi dirti addio
ti chiamerei.
Se io rivedendoti
fossi certa che non soffri
ti rivedrei.
Se guardandoti negli occhi
sapessi dirti basta
ti guarderei.
Ma non so spiegarti
che il nostro amore appena nato
è già finito.
Se telefonando
io volessi dirti addio
ti chiamerei.
Se io rivedendoti
fossi certa che non soffri
ti rivedrei.
Se guardandoti negli occhi
sapessi dirti basta
ti guarderei.
Ma non so spiegarti
che il nostro amore appena nato
è già finito
continua su: https://www.fanpage.it/cultura/il-significato-di-se-telefonando-la-canzone-scritta-da-maurizio-costanzo-a-cui-mina-cambio-il-testo/
https://www.fanpage.it/
Il testo di “Se telefonando” racconta l’incontro notturno tra due persone sconosciute, il cui amore cresce rapidamente ma finisce altrettanto velocemente. Le parole dolci e intense esprimono il desiderio di dire addio, la speranza di non causare sofferenza e la difficoltà di spiegare il rapido declino dell’amore appena nato.
La canzone ha suscitato l’interesse di numerosi artisti che ne hanno realizzato cover. Il significato della canzone, spiegato da Costanzo stesso, è quello di un amore che finisce troppo presto, senza trovare le parole giuste per comunicare la fine. Mina stessa ha contribuito alla canzone, suggerendo modifiche al testo per renderlo più chiaro ed evocativo.