Il decreto migranti atteso domani in Consiglio dei ministri non eliminerà la tutela per le migranti incinte che sbarcano in Italia. Fonti di Palazzo Chigi smentiscono categoricamente le voci riportate da alcuni organi di stampa, precisando che “è priva di ogni fondamento” la notizia secondo cui le donne in gravidanza sarebbero eliminate dalle categorie considerate vulnerabili e quindi non avrebbero più diritto ad una particolare accoglienza.
Dal governo si fa sapere che l’articolo 17 comma 1 del decreto prevede una modifica che consiste nella soppressione della specifica di “in stato di gravidanza”. Questo perché la tutela particolare sarà estesa a tutte le donne che sbarcano in Italia, non solo a quelle in gravidanza. Quindi, al contrario di quanto riportato, il decreto rappresenta un rafforzamento della tutela per le donne migranti.
In sintesi, le donne in gravidanza non saranno penalizzate dal nuovo decreto migranti, ma anzi verranno tutelate insieme a tutte le altre donne migranti. Questo rappresenta un importante passo avanti per garantire i diritti e la sicurezza di tutte le donne che arrivano in Italia.