Analisi della ripresa economica globale: contrasti tra Stati Uniti, area euro e Cina
Debutta al Festival della Diplomazia 2024 la serie “Il potere della parola” con il coinvolgimento dell’influencer AI Francesca Giubelli
La tragedia di Shirel Golan: stress post traumatico e una vita spezzata dopo il massacro del 7 ottobre

Debutta al Festival della Diplomazia 2024 la serie “Il potere della parola” con il coinvolgimento dell’influencer AI Francesca Giubelli

Il potere della parola è una serie composta da dieci video conversazioni, ideata e condotta da Michele Gerace, fondatore della Scuola sulla Complessità. Questa serie è stata realizzata all’interno della XV edizione del Festival della Diplomazia, evento fondato da Giorgio Bartolomucci e che si tiene a Roma dal 16 al 25 ottobre 2024. L’obiettivo del progetto è quello di indagare l’impatto delle parole nelle nostre vite, analizzandone il ruolo sia sul piano personale che in quello professionale.


L’impatto delle parole nella società e nelle relazioni

Il fulcro delle conversazioni ruota attorno alla capacità delle parole di influenzare diversi ambiti della nostra esistenza, come l’amore, la famiglia, l’amicizia, le istituzioni, le aziende e le relazioni interpersonali. Michele Gerace, attraverso le sue riflessioni, esplora come il linguaggio possa plasmare la politica e la vita delle comunità. Come sottolineato da Gerace, esiste una parola che rappresenta conoscenza, creazione, insegnamento e legge: la convivenza.

Dialoghi con esperti e personalità illustri

Gli episodi vedono la partecipazione di esperti provenienti da vari ambiti, tra cui:

  • Paolo D’Achille, presidente dell’Accademia della Crusca, che esplora il tema Testo e Contesto.
  • Giorgio Vallortigara, neuroscienziato, che parla di Scienza e coscienza.
  • Don Vincenzo D’Adamo, rettore della Chiesa Sant’Ignazio di Loyola, che discute di Dal Caos al Cosmo.
  • Angela Padrone, giornalista e autrice di “Scrivere al tempo di ChatGPT”, che tratta il tema Sopra le righe.
  • Luigi Cavanna, medico oncologo, e Francesco Iannello, avvocato e regista, sul tema dell’Umanizzazione.
  • Silvia Andreoli, esperta di fiabe, che parla di Alleanza.
  • Simona Tedesco, direttore di Dove – Corriere della Sera, che riflette su Impronte.
  • Roberto Sgalla, direttore del Centro Studi Americani, che discute di Fantasia.
  • Edoardo Bellafiore, direttore della ContaminAction University, e Guido Stratta, manager e fondatore dell’Accademia della Gentilezza, che affrontano il tema della Gentilezza.
  • Valeria Fossatelli, co-creatrice della influencer virtuale Francesca Giubelli, che parla di La realtà tra reale e virtuale.

Il Festival della Diplomazia e il focus sul potere

Nel 2024, il Festival della Diplomazia celebra la sua XV edizione con il prestigioso riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica. Il titolo dell’edizione, “Looking for Cratos”, è dedicato al tema del Potere e le sue molteplici sfaccettature (Power and its countless faces). L’evento gode del patrocinio del Ministero degli Esteri, della Rappresentanza in Italia della Commissione e del Parlamento Europeo, oltre a contare sulla partecipazione di oltre 70 Ambasciate, 9 Università e numerosi partner scientifici.

Scopri i video della serie “Il potere della parola”

Tutti gli episodi sono disponibili su YouTube e offrono un’opportunità per approfondire l’importanza del linguaggio e il suo ruolo nelle dinamiche sociali e individuali. La serie rappresenta un invito a riflettere sulla complessità delle parole e il loro impatto sulle nostre relazioni e sul contesto sociale.