Tutela e valorizzazione dei trabocchi: un disegno di legge per preservare le tradizioni
Un disegno di legge è stato presentato oggi al Senato dai parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia per tutelare i trabocchi, le famose ‘macchine da pesca tradizionali’ che sono diventate anche luoghi simbolo per la costa abruzzese. L’obiettivo principale è quello di consentire alle Regioni di intervenire per consolidare, valorizzare e, se necessario, ricostruire i trabocchi danneggiati dal maltempo o dall’alta marea.
Il disegno di legge propone anche una deroga alla normativa Bolkestein, poiché i trabocchi non possono essere considerati semplici stabilimenti balneari. Questa deroga rappresenta un messaggio identitario che Fratelli d’Italia vuole lanciare, sottolineando l’importanza di conservare e tutelare i simboli che fanno parte della storia dei territori.
Inoltre, i trabocchi rappresentano un elemento di identità non solo per l’Abruzzo, ma anche per altre regioni italiane. Pertanto, è fondamentale salvaguardarli non solo per preservare il nostro Made in Italy, ma anche per promuovere il turismo, che è essenziale per la crescita economica del Paese.
Fratelli d’Italia guarda già oltre il disegno di legge e punta a candidare i trabocchi come patrimonio dell’Unesco. Questo rappresenterebbe un passo importante per valorizzare e far rinascere l’Abruzzo, che negli ultimi anni ha visto un notevole sviluppo grazie agli sforzi del Presidente Marsilio.
Non solo l’Abruzzo, ma anche il Gargano vede nei trabocchi un simbolo culturale e turistico. La senatrice Fallucchi ha aderito con convinzione al disegno di legge presentato dal senatore Sigismondi e si impegna a seguire attentamente il suo iter, contribuendo al massimo affinché diventi presto legge.