Approvato il disegno di legge per il Mercato e la Concorrenza
L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge annuale per il Mercato e la Concorrenza con 79 voti favorevoli, 57 contrari e 6 astenuti. Il testo sarà ora esaminato dalla Camera dei Deputati. Questo disegno di legge fa parte delle misure e degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e contiene norme volte a raggiungere alcuni obiettivi fissati nel quadro del Piano. Vediamo quali sono le principali novità introdotte dal disegno di legge per promuovere la concorrenza in diversi settori dell’economia italiana.
Le novità per favorire la concorrenza
Nel settore del commercio al dettaglio, il disegno di legge prevede l’assegnazione delle concessioni di posteggio su aree pubbliche tramite gare a evidenza pubblica. Questo permetterà di aumentare la concorrenza e la trasparenza nel settore. Inoltre, verranno introdotte nuove regole per il commercio ambulante, garantendo il rinnovo delle concessioni attuali per 12 anni.
Nel settore dell’energia, il disegno di legge prevede il potenziamento e la pianificazione dello sviluppo della rete elettrica nazionale. Inoltre, verrà promosso l’utilizzo dei contatori intelligenti (smart meters) per favorire il risparmio energetico e contenere il prezzo dell’energia elettrica.
Nel settore dei trasporti, verrà introdotto il processo di ‘cold ironing’, che permetterà di spegnere i motori delle navi durante l’ormeggio in porto. Questo contribuirà a tutelare la qualità dell’aria nelle aree portuali.
Altre misure per promuovere la concorrenza
Il disegno di legge prevede anche misure per promuovere una maggiore concorrenza nel settore farmaceutico, al fine di ridurre i prezzi praticati nei mercati. Inoltre, verranno rafforzati i poteri dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) e verranno introdotte nuove regole per limitare l’esposizione ai campi elettromagnetici.
Per quanto riguarda la tutela dei consumatori, il disegno di legge prevede nuove regole per i contratti conclusi per telefono e per i contratti a tacito rinnovo. Sarà necessario confermare la ricezione delle condizioni contrattuali per rendere valido il consenso prestato dal consumatore. Inoltre, i professionisti saranno tenuti ad avvisare i consumatori della possibilità di recedere dal contratto a tacito rinnovo, evitando così spese aggiuntive.
Infine, verranno prorogate le deroghe per l’installazione dei dehors e verranno tutelate le botteghe storiche e i servizi di vicinato. Inoltre, i fornitori di servizi di comunicazione elettronica non potranno utilizzare le informazioni acquisite tramite il database sulla portabilità dei numeri per formulare offerte differenziate agli utenti finali.