L’Italia è costellata di antichi borghi, alcuni dei quali, tra i più belli, da vedere viaggiando a bordo dei treni regionali.
In Italia abbiamo la fortuna di avere una grande varietà di luoghi e di paesaggi lungo il nostro stivale: dalle grandi città ai borghi antichi tra le montagne, dalle vaste campagne lussureggianti alle coste frastagliate. Ma quante di queste mete sono raggiungibili a bordo di treni regionali?
Le grandi città sono ben collegate, ma per raggiungere i borghi antichi, che sia sul mare o in campagna, non è sempre facile raggiungere comodamente la destinazione.
I borghi, però, sono delle mete affascinanti da scoprire, ricche di storia, di cultura, di tradizioni, ma anche di buon cibo e di paesaggi mozzafiato.
È qui che il tempo è sospeso, è qui che si mantengono vive le storie e le abitudini dell’Italia che fu. Ma quali sono i più bei borghi italiani da visitare, raggiungibili con i treni regionali? Scopriamolo subito.
La Liguria è una regione famosa per i suoi borghi sul mare, e molti di questi sono comodamente raggiungibili con il treno. Qui i borghi marinari abbondano, e sono tutti ricchi di bellezze. I borghi raggiungibili con il treno, ad esempio, sono: Moneglia con il suo caratteristico centro storico pieno di casette colorate, Laigueglia con i suoi romantici scorci sul mare, Borgio Verezzi, gioiello medievale noto per le sue grotte, e ancora Campo Ligure, con il suo splendido centro storico e il suo antico castello.
Spostandoci in Piemonte sono tante le mete incantevoli da raggiungere. Il più affascinante è indubbiamente Orta San Giulio, un incantevole borgo che sorge sul Lago d’Orta, famoso per la sua atmosfera romantica e i suoi giardini fioriti. Immancabile è, poi, una tappa a Vogogna, uno dei borghi più belli della regione, famoso per il suo Castello Visconteo.
Rimanendo al nord, molti borghi affascinanti sono raggiungibili nel Trentino Alto-Adige. Tra i borghi più famosi c’è quello di Chiusa, noto soprattutto per l’Abbazia di Sabiona. Splendido è anche il borgo di Vipiteno, con le sue casette colorate e la famosa Torre delle Dodici.
Scendendo verso il Friuli-Venezia Giulia, invece, un borgo che merita di essere scoperto è quello di Vanzone, un gioiello medievale circondato da alte mura. Molto affascinante è anche il borgo di Palmanova, la “città fortezza” con la sua caratteristica pianta a forma di stella a nove punte.