Dacia Bigster: l’evoluzione nel segmento C-SUV tra innovazione e sostenibilità

Il nuovo Dacia Bigster rappresenta un importante passo avanti per il marchio nella competitiva categoria dei SUV di segmento C. Draftato per assecondare le esigenze di una clientela sempre più attenta sia al design che alla sostenibilità, il Bigster segna una nuova era per Dacia, un brand che continua a crescere nel panorama automobilistico. Presentato a Berlino, il Bigster non solo ricalca i valori storici del marchio, ma offre anche soluzioni tecnologiche all’avanguardia e funzionalità superiori, tutto mantenendo un occhio di riguardo al rapporto qualità-prezzo.

il contesto del lancio del bigster

Il concetto di Bigster è stato svelato nel gennaio 2021 durante il piano strategico Renaulution. Questo piano ha segnato una ridefinizione dell’identità di Dacia, il cui obiettivo è quello di proporre veicoli più ambiziosi e desiderabili, mantenendo nel contempo la promessa di offrire il miglior rapporto qualità-prezzo. La visione di Denis Le Vot, CEO di Dacia, è chiara: attraverso il Bigster, Dacia si propone di sfidare le convenzioni del settore grazie a una gamma di motorizzazioni innovative e a un design all’avanguardia.

Durante la presentazione, Le Vot ha evidenziato come il Bigster rappresenti un elemento cruciale del nuovo corso del Gruppo Renault, sottolineando l’importanza del rinnovamento dell’immagine del marchio e della continua espansione della propria offerta. La gamma Bigster, che include nuovi motori ibridi ed efficaci motorizzazioni bifuel, è pensata per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più consapevole e orientata alla sostenibilità.

motorizzazioni innovative del bigster

La gamma motori del Dacia Bigster si distingue per la varietà e l’efficienza. Uno dei punti di forza è l’introduzione del motore TCe 140, un’innovativa unità mild-hybrid a 48 Volt. Questo motore, derivato dal TCe 130 già presente nel nuovo Duster, offre una combinazione di prestazioni e rispetto per l’ambiente, grazie all’integrazione di un sistema ibrido che aiuta a ridurre le emissioni di CO2 senza compromettere la potenza, esprimendo una potenza di 140 Cv.

In aggiunta, il Bigster propone la motorizzazione bifuel ECO-G 140, che funziona sia a benzina che a GPL. Questo sistema ibrido non solo offre una riduzione delle emissioni di CO2 del 10% rispetto ai motori benzina tradizionali, ma integra anche una batteria da 0,8 kWh che migliora ulteriormente l’efficienza. Questo approccio ibrido rappresenta una risposta diretta alle richieste del mercato di soluzioni più ecologiche e sostenibili.

La gamma si arricchisce ulteriormente con il modello Hybrid 155, il primo della sua categoria a combinare motore benzina e motori elettrici, garantendo prestazioni elevate e una guida più responsabile. Con un motore benzina da 107 Cv e due motori elettrici, di cui uno da 50 Cv, il Bigster Hybrid 155 offre non solo potenza ma anche un’efficienza notevolmente migliorata rispetto ai modelli precedenti.

design e sostenibilità del bigster

Il Dacia Bigster non si limita a spiccare per la sua ingegneria avanzata, ma si distingue anche per un design moderno e sostenibile. I materiali utilizzati nella sua costruzione riflettono un impegno costante verso la sostenibilità. Le parti inferiori dei paraurti, ad esempio, sono realizzate con materiali tinteggiati all’origine, il che riduce l’uso di vernici e migliora la resistenza ai graffi. Questo approccio è una delle molte iniziative di Dacia per adottare una filosofia produttiva eco-compatibile.

Le fasce decorative del Bigster, che avvolgono le fiancate e i paraurti, sono realizzate in Starkle, un materiale innovativo creato utilizzando materie prime riciclate. Questa scelta sottolinea l’impegno del marchio verso un processo produttivo che minimizza l’impatto ambientale. Così, Dacia non solo offre un’auto attraente, ma si impegna anche attivamente nella protezione dell’ambiente.

dotazioni e comfort interni

Oltre alle sue qualità tecniche e costruttive, il Bigster brilla per la dotazione di serie e gli accessori che migliorano l’esperienza di guida e la funzionalità all’interno dell’abitacolo. Gli interni sono progettati per soddisfare le esigenze di una clientela moderna e pratica, con un’attenzione particolare alla comodità e alla funzionalità.

Tra le caratteristiche di serie troviamo barre sul tetto, cerchi in lega da 17, 18 e 19 pollici, che possono essere personalizzati in base alle preferenze del cliente. Le soluzioni di spazio interno sono pensate per garantire il massimo comfort sia ai passeggeri che al carico. La configurazione interna di Bigster è strategicamente progettata per rispondere alle esigenze quotidiane, rendendo il veicolo non solo un mezzo di trasporto, ma anche uno strumento utile per la vita di tutti i giorni.

In sintesi, il Dacia Bigster rappresenta una combinazione equilibrata di prestazioni, sostenibilità e design, confermando l’impegno del brand nel garantire un’offerta di qualità nel segmento C-SUV.

This website uses cookies.