Curiosità su Fedez

Fedez, il noto rapper e produttore discografico italiano, il cui nome completo è Federico Leonardo Lucia, è nato il 15 ottobre 1989 a Milano. Cresciuto tra Rozzano e Corsico nell’hinterland milanese, ha fatto i primi passi nel mondo della musica come freestyler, un’arte che richiede abilità nell’improvvisazione rap. Questo articolo esplorerà la carriera di Fedez, dai suoi primi lavori al suo impegno politico e agli ultimi sviluppi degli anni 2020.

I Primi Lavori: Nel 2006, insieme a Cidda e DJ S.I.D, Fedez ha registrato il suo primo EP, semplicemente intitolato “Fedez”. L’anno successivo ha pubblicato “Pat-a-cake”, e nel 2008 è arrivato alla finale regionale del Piemonte delle Tecniche Perfette.

Nel 2010, ha rilasciato il suo primo mixtape, “BCPT”, che ha visto la collaborazione di artisti come Maxi B, G. Soave, Emis Killa e altri protagonisti della scena hip-hop italiana. Successivamente, Fedez ha lasciato il collettivo Blocco Records a causa di incompatibilità musicale e ha collaborato con Dinamite e Vincenzo da Via Anfossi per pubblicare “Diss-Agio”, il suo terzo EP, prodotto da JT.

Le Collaborazioni: Fedez ha avuto numerose collaborazioni di successo nel corso della sua carriera. Nel 2012, ha lavorato con Max Pezzali nella canzone “Jolly Blu”, che è stata inclusa nell’album “Hanno ucciso l’uomo ragno 2012”.

La Comunicazione Attraverso i Video: Oltre alla sua carriera musicale, Fedez è diventato famoso anche attraverso il suo canale YouTube. Ha pubblicato le “Zedef Chronicles”, una serie di video in cui racconta storie di vita quotidiana.

Nel dicembre 2012, ha ottenuto quattro nomination agli MTV Hip Hop Awards 2012 e ha vinto il premio per la “Song of the Year” con il brano “Faccio brutto”. Nel gennaio 2013, ha pubblicato il singolo “Si scrive schiavitù si legge libertà”, anticipando “Dai cazzo Federico” e “Cigno nero”, quest’ultimo in collaborazione con Francesca Michielin.

Il Terzo Disco: Nel marzo 2013, Fedez ha pubblicato il suo terzo album in studio, “Sig. Brainwash – L’arte di accontentare”, che ha raggiunto il primo posto nella classifica italiana di vendita nella sua prima settimana. L’album è diventato disco d’oro dopo tre settimane e ha ottenuto la certificazione di disco di platino nel maggio 2013.

Impegno Politico: Fedez ha mostrato un forte impegno politico durante la sua carriera. Ha scritto il nuovo inno del Movimento Cinque Stelle, intitolato “Non sono partito”, che è stato utilizzato ufficialmente nell’evento “Italia 5 Stelle” a Roma.

Gli Anni 2020: Nel 2021, Fedez ha partecipato al Festival di Sanremo in coppia con Francesca Michielin, presentando il brano “Chiamami per nome”. Nel marzo 2021, è diventato padre per la seconda volta con la nascita della figlia Vittoria.

Nel marzo 2022, ha annunciato un problema di salute e si è sottoposto a un intervento chirurgico per un tumore al pancreas.

A settembre 2022, Fedez è tornato come giudice nella nuova edizione di X Factor, affiancato da Dargen D’Amico, Rkomi e Ambra Angiolini.

In conclusione, Fedez ha attraversato un percorso artistico impressionante, dalla sua adolescenza nei quartieri milanesi alla fama internazionale. La sua musica e il suo impegno politico lo hanno reso una figura di rilievo nella cultura hip-hop italiana.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *