Quando si parla di cucina italiana, i turisti stranieri non hanno dubbi: i piatti più richiesti nei ristoranti sono gli spaghetti alla carbonara, le lasagne alla bolognese e la classica pasta al pomodoro. Queste delizie della tradizione culinaria italiana sono in cima alla classifica delle preferenze, confermandosi icone del mangiare bene all’italiana. Ma nella Top 10 troviamo altri grandi classici della tradizione regionale, da celebrare in occasione del World Pasta Day 2024, il 25 ottobre.
La sfida tra i piatti più amati è tutta italiana e si gioca sui campanilismi regionali. Da un lato, i bucatini all’amatriciana e le trofie al pesto, dall’altro i tortellini in brodo e le orecchiette alle cime di rapa. Ogni regione, ogni città, ogni borgo ha il suo piatto tipico, amato e gelosamente custodito. Ma sul podio troviamo le ricette più famose: gli spaghetti alla carbonara, seguiti dalle lasagne alla bolognese e dalla pasta al pomodoro, simboli dell’eccellenza italiana.
La classifica dei piatti di pasta più amati dai turisti fa parte del dossier Pasta Journey, il Grand Tour della pasta, pubblicato da Unione Italiana Food in collaborazione con il Touring Club Italia. Il dossier è stato presentato in occasione del World Pasta Day 2024, un evento che celebra l’amore per la pasta nel mondo e coinvolge milioni di turisti che ogni anno arrivano in Italia per gustare le prelibatezze locali.
Secondo l’indagine, tra le domande più frequenti poste dai turisti ai ristoratori spiccano la provenienza degli ingredienti (28%) e la storia del piatto (25%). Questo conferma quanto la cultura enogastronomica sia sempre più apprezzata dai visitatori stranieri.
Il World Pasta Day, che si terrà il 25 ottobre 2024, è promosso da Unione Italiana Food e International Pasta Organisation. La capitale mondiale dei festeggiamenti sarà Philadelphia, ma anche l’Italia celebrerà questa giornata con eventi e menù speciali proposti da ristoranti in tutto il Paese.
Chiunque può partecipare ai festeggiamenti online, postando la propria ricetta sui social con l’hashtag #WorldPastaDay e seguendo l’evento live sui canali X di WE LOVE PASTA (@welovepasta_it) e IPO (@Int_Pasta_Org), per scoprire curiosità e tendenze sul mondo della pasta.
In occasione del World Pasta Day, il Touring Club Italia ha pubblicato il terzo numero di Mappe, la rivistalibro trimestrale dedicata alla geografia e alle storie del cibo. Il volume, intitolato Spaghetti, è un viaggio attraverso le vie della pasta, esplorando le influenze culturali e gastronomiche di questo piatto simbolo della cucina italiana.
L’Italia è leader mondiale nella produzione di pasta, con oltre 3,9 milioni di tonnellate prodotte ogni anno e un fatturato di 8,1 miliardi di euro. Più della metà della produzione è destinata all’esportazione, con un piatto di pasta su quattro mangiato nel mondo proveniente da un pastificio italiano. Non solo: gli italiani sono anche i principali consumatori, con una media di 23,3 kg pro capite all’anno.
Al primo posto nella classifica dei piatti di pasta preferiti dai turisti stranieri troviamo gli spaghetti alla carbonara. Questo piatto, nato dall’incontro tra la pasta italiana e ingredienti anglosassoni come il bacon e le uova, durante la liberazione di Roma, è oggi uno dei simboli della cucina laziale. Un piatto semplice ma di grande carattere, che rappresenta al meglio la tradizione culinaria di Roma.