Ti piacerebbe spingerti oltre i confini dei ghiacci? Le crociere al Polo sono uniche nel loro genere, un’esperienza straordinaria.
Le crociere negli ultimi anni stanno diventando sempre più richieste, anche perché quasi sempre sono sinonimo di relax, divertimenti e visite a città affacciate sul mare.
Eppure esistono tante altre tipologie di crociere, anche molto meno conosciute, che in qualche modo sono create e pensate appositamente per gli amanti della natura e dell’avventura.
Quelle forse più estreme sono le crociere ai poli, dove è possibile visitare luoghi inimmaginabili, unici nel loro genere. Durante queste crociere i partecipanti si spingono ai confini del mondo.
La vista è mozzafiato e sarà possibile osservare la fauna locale, viaggiare fianco a fianco a un iceberg ed ammirare un mare così limpido e cristallino da far impallidire quello dei tropici.
Una crociera al Polo Nord
Il Polo Nord è forse quello più accessibile rispetto al Polo Sud perché è in parte abitato da esseri umani, come per esempio in Groenlandia, in Islanda o nelle affascinantissime isole Faroe. Tra le navi più interessanti spicca il nome della Icebreaker Polar, una nave che dal 1976 viaggia tra le acque del Mare di Botnia, tra Lapponia e Svezia. La capienza non è esagerata, come quella di una nave da crociera classica, infatti i posti sono solamente 199.
Diciamo che non tutti hanno la possibilità di viaggiare su una rompighiaccio e di imparare le tecniche di navigazione nei mari polari. Infatti è possibile visitare la sala motori e il ponte del capitano e, grazie a delle speciali tute termiche, è possibile farsi un tuffo tra gli iceberg. Un’altra esperienza interessante è quella con la Hurtigruten, che viaggia tra i fiordi norvegesi partendo dalla bellissima città di Bergen fino a Kirkenes. I paesaggi sono mozzafiato e, con un po’ di fortuna, si può ammirare l’aurora boreale.
Tra l’Alaska e il Polo Sud
Il Polo Sud è meno accessibile in quanto non è abitato dall’uomo, tranne in certi luoghi dove si svolgono spedizioni scientifiche. Al Polo Sud ci si immerge totalmente nella natura con una lunga crociera che parte dal Cile, o in volo grazie all’Ocean Explorer della Quark Expeditions che permetterà di raggiungere la Penisola Antartica. Se scegliete quest’ultima opzione, una volta sulla penisola si potranno fare escursioni a bordo dei gommoni zodiac e sarà possibile camminare tra i ghiacciai, naturalmente non da soli ma con guide esperte.
Se invece la vostra destinazione è il Polo Nord, potrete sicuramente andare in Alaska, dove MSC Crociere promuove un lungo itinerario che parte dalla città di Seattle. In un viaggio di una settimana si possono scoprire culture e tradizioni locali, come quelle dei nativi Tlingit, e visitare il fiordo di Tracy Arm con il ghiacciaio Sawyer.