Covid Italia: Efficacia dei test rapidi con le varianti Eris e Pirola – Cosa sappiamo

Il test antigenico rimane valido anche per le nuove varianti del Covid-19, compresa la variante Eris, afferma Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della facoltà di Medicina e chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma. Ciccozzi aggiunge che potrebbe esserci qualche dubbio per la variante Pirola, poiché presenta più di 33 mutazioni diverse rispetto alle altre varianti e si differenzia dal punto di vista immunogenetico.

Secondo Ciccozzi, è importante condurre ulteriori approfondimenti scientifici sulla questione, poiché osservazioni non scientificamente provate hanno mostrato casi di persone con sintomi tipici dell’infezione da Covid, ma che risultano negative al test antigenico. Tuttavia, il test molecolare è in grado di rilevare tutte le varianti, afferma.

Pertanto, oltre a valutare se il test antigenico rimane valido anche per la variante Pirola, è consigliabile restare a casa in caso di sintomi. Inoltre, dopo due o tre giorni di isolamento, è importante continuare a utilizzare la mascherina quando si incontrano persone anziane o fragili.