Per trovare un po’ di tranquillità e relax non è necessario andare troppo lontano. Anche in luoghi famosi come il sud della Francia è possibile scovare angoli nascosti, ideali per una pausa dallo stress quotidiano. La Riviera Francese, celebre per il suo sfarzo, offre infatti splendide spiagge selvagge tutte da scoprire. Ecco una selezione delle migliori, dove troverete sempre spazio per il vostro asciugamano.
Scoprire luoghi nuovi, oggi, sembra quasi impossibile. Tuttavia, ci sono ancora spiagge dal fascino selvaggio come quella di Jean Blanc a Le Lavandou. Qui, il profumo dei pini si mescola con la vista di rocce e sabbia bianca, offrendo uno scenario perfetto per rilassarsi lontano dalle classiche file di ombrelloni. Per accedere alla spiaggia, dovrete scendere alcuni scalini, ma se amate le passeggiate, il sentiero litoraneo tra Le Lavandou e Cavalière vi condurrà alla caletta dell’Elefante, una perla nascosta frequentata da nudisti.
Per evitare la folla e immergervi nei colori naturali, la spiaggia di Pellegrin è la meta ideale. Circondata da una rigogliosa pineta, questa spiaggia di sabbia fine si trova all’interno di una riserva naturale. L’accesso con l’auto è a pagamento, ma ne vale la pena: qui, potrete rilassarvi lontano dal caos e, nel pomeriggio, visitare le aziende vinicole locali per degustare alcuni dei migliori vini della Provenza.
Se è alta stagione, non aspettatevi la solitudine, ma negli altri periodi dell’anno la cala de L’Escalet è il luogo ideale per stendere il vostro asciugamano. Riparata da rocce di granito e scisto, offre un contesto selvaggio ma con servizi nelle vicinanze. Situata non lontano da Saint-Tropez, è perfetta anche per gli appassionati di snorkeling, grazie ai suoi fondali ricchi di vita marina.
Il Massiccio dell’Esterel offre un paesaggio unico, con la sua roccia rossa che si tuffa nel blu del mare. Qui troverete una serie di insenature e calette chiamate “calanques” lungo i 40 chilometri della Corniche d’Or. Tra le più belle, ci sono le calanques Maupas, accessibile attraverso una scalinata nascosta dalla vegetazione, la calanque Aurelle, con la sua atmosfera intima e tranquilla, e la calanque di Maubois, ideale per lo snorkeling grazie alle acque calme e riparate dal vento.
Al largo di Cannes si trova la piccola isola di Santa Margherita, dove è possibile praticare il naturismo sulla spiaggia di Pierres-Hautes. La spiaggia è caratterizzata da un terreno roccioso e una fitta vegetazione mediterranea. Qui potrete sia rilassarvi che esplorare l’entroterra percorrendo i vari sentieri. Curiosità per i cinefili: su quest’isola sono state girate alcune scene del film “La maschera di ferro” con Leonardo DiCaprio.
Nascosta nella baia di Cabbé, la spiaggia di Buse a Roquebrune-Cap-Martin è composta da ciottoli ed è lontana dal traffico cittadino. La raggiungerete solo a piedi, scendendo delle scale che partono dalla stazione ferroviaria. Un piccolo percorso di circa 5 minuti che vi condurrà a una spiaggia speciale, circondata da acque cristalline.
Una delle spiagge più belle e meno frequentate della Riviera Francese è la Plage Mala. Nonostante la sua vicinanza a Monaco, rimane relativamente tranquilla, grazie al suo difficile accesso: si raggiunge solo tramite un impegnativo sentiero in discesa. Per chi cerca servizi esclusivi, ci sono due ristoranti sulla spiaggia, ma se non volete spendere troppo, è consigliabile portare con voi qualcosa da mangiare.
Situata sull’isola di Porquerolles, la spiaggia di Notre Dame è incorniciata da pinete e bagnata da acque azzurre e trasparenti. La sua posizione isolata e la distanza dal porto principale la rendono meno frequentata dalla maggior parte dei turisti che arrivano in traghetto. La spiaggia è perfetta per le famiglie, grazie ai suoi fondali bassi e sabbiosi.