I tedeschi la definiscono come “la città più italiana di Germania”. Dista un’ora d’aereo da Milano ed è famosa in tutto il mondo per una festa che si tiene in settembre. Stiamo parlano di Monaco di Baviera, capitale della Baviera che rappresenta un’ottima scelta per un weekend. Ma cosa c’è da vedere a Monaco di Baviera? Monaco è una città capace di far convivere, sia a livello di stile architettonico che di life style, la tradizione e l’estrema modernità. Una metropoli che vi sorprenderà con una serie di attrazioni, alcune uniche al mondo.
Eccone per voi le “cose da vedere a Monaco di Baviera”; alcune classiche ed altre più, per così dire, di tendenza.
Marienplatz, la piazza principale della capitale bavarese, da queste parti la chiamano come il Zentrum. Piazza Santa Maria in italiano, oggi vede la sede del vecchio e del nuovo municipio, il quale è caratterizzato da una torre con orologio che contiene il Glockenspiel, ovvero il più grande carillon della Germania e uno dei maggiori del mondo. Piazza che, con i suoi 100 metri di lunghezza e 50 di larghezza, ospita, oltre ai due municipi, anche la Colonna della Madonna e la Fontana del Pesce. Un’ultima chicca, gli appassionati di calcio sapranno sicuramente che questa è la piazza dove il Bayern festeggia le vittorie.
L’Englischer Garten è l’autentico polmone verde della città. Autentico paradiso per ciclisti, runner ed escursionisti ha quasi 80 km. di sentieri ed offre generosi spazi verdi, piste per podismo, corsi d’acqua. Qui è possibile fare il bagno o praticare surf. Ha una superficie di quasi 4 km² ed ospita al suo interno anche due biergarten che non sono altro che degli spazi all’aria aperta nei quali vengono servite e si possono consumare bevande, in particolare la birra, ma anche pietanze. Uno di tali “Giardini della birra” (è questa la traduzione letterale di “biergarten”) ha 7.000 posti e circonda la Torre Cinese.
Il Viktualienmarkt è il vostro “must visit place” se avete voglia di comprare qualcosa od anche solo di curiosare; qui troverete, tra una miriade di bancarelle (quasi 150) e negozi, dalle delizie locali passando per frutta e verdura fino ad arrivare ai fiori ed alle piante e molto altro. Il mercato, che è nella Altstadt (la città vecchia), si estende per 22.000 m² ed ha la particolarità di essere uno dei pochissimi presenti a Monaco di Baviera ad essere aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 18.00.
Per gli appassionati di auto BMW Welt fa per voi. Si trova accanto alla sede BMW e all’Olympiapark. In sostanza BMW Welt è un centro multifunzionale dove è presente un’esposizione permanente di auto della marca bavarese. Verrebbe da dire non il classico museo-esposizione, ma di più visto che visitarlo rappresenta, senza esagerazione, immergersi nel mondo BMW. Nella fattispecie si divide in un’area il cui accesso è gratis ed un’altra a pagamento. Presenti un laboratorio di tecnologia e design del marchio, uno spazio dedicato alla presentazione delle nuove vetture oltre alle immancabili aree bambini e merchandising.
A circa un’ora di treno da Monaco di Baviera (qui per un nostro articolo dove parlaimo della strazione di Monaco) c’è la città di Erding che è nel guinness per ospitare le terme più grandi del mondo. Una vera e propria città nella città che vi farà venire voglia di prolungare il vostro soggiorno bavarese. Un impianto che si divide in tre macroaree: Tropical Spa, VitalityOasis e Spa Area & Saunas. Infinito l’elenco dei servizi presenti: diversi ristoranti e punti ristoro, vasche sia interne che sterne, una piscina con onde, spazi esterni tra cui un palco per spettacoli, scivoli sia esterni che interni, ed addirittura un hotel che si affaccia sulla piscina ad onde ed una guest house. Il biglietto d’ingresso non è a prezzi popolari, ma, come recita lo slogan del centro, qui l’estate dura 365 giorni.
Come detto, Monaco di Baviera è l’attuale capitale bavarese, ma in precedenza lo è stata Landshut. Situata a meno di un’ora da München, Landshut ha circa 70.000 abitanti ed ha, anch’essa, un record mondiale. Il suo campanile in mattoni della Collegiata di San Martino, realizzato a partire dal 1432, è il campanile in mattoni più alto del mondo toccando 131 m. di altezza. Da visitare l’altstadt (la città vecchia) che è dominata dall’alto dal castello del Trausnitz che rappresenta il monumento più importante della città. Se avete la fortuna di essere a Landshut durante il Landshuter Hochzeit sarete catapultati, tra l’euforia generale della popolazione, in un clima di festeggiamenti medievali. Una manifestazione, questa, che ogni quattro anni, tra giungo e luglio, rievoca le nozze tra Giorgio il Ricco e Edwige e trasforma letteralmente la città. Da non perdere!
Veniamo ad un altro record del mondo, questa volta quello detenuto dall’Oktoberfest. Non avendo bisogno di molte presentazioni, è semplicemente la fiera più grande del mondo con i suoi oltre 6 milioni di visitatori ogni anno ed un consumo di 7 milioni abbondanti di boccali di birra. Numeri pazzeschi per un evento che va dal penultimo weekend di settembre al primo fine settimana di ottobre ed è conosciuto letteralmente in ogni angolo del globo. Una curiosità? In ogni edizione vi è il cosiddetto “weekend degli italiani”.